Risoluzione della 12a Commissione del Senato su: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo agli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini e agli alimenti destinati a fini medici speciali COM(2011)353 def.
Doc. XVIII n. 104 - 2 agosto 2011
Motivi della segnalazione
La 12a Commissione Igiene e sanità del Senato ha espresso parere negativo sul rispetto del principio di sussidiarietà, ai sensi del Protocollo n. 2 al Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), sulla proposta di abrogazione delle norme su composizione ed etichettatura dei prodotti per celiaci: l’abrogazione del regolamento (CE) n. 41/2009 è ritenuta dalla 12a Commissione un'azione non necessaria, risultando invece necessaria una specifica regolamentazione sulla menzione «senza glutine» o «a basso contenuto di glutine» a maggior tutela dei malati di celiachia.
Per la 12a Commissione del Senato la proposta non è conforme nemmeno al principio di proporzionalità poiché «sono superati i limiti di quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi fissati dai trattati nella misura in cui in un provvedimento di ravvicinamento delle legislazioni, finalizzato all’instaurazione o al funzionamento del mercato interno (articoli 26 e 114 del TFUE), non si tiene sufficientemente conto delle “esigenze connesse con la [...] tutela della salute umana”, come imposto dall’articolo 9 del TFUE.»