Osservazioni della 14a Commissione del Senato sulle proposte in materia di politica agricola comune (COM(2011)625-631 def.)
Allegato resoconto seduta 14a Commissione – 18 gennaio 2012
Osservazioni della 14a Commissione del Senato sulle proposte in materia di politica di coesione (COM(2011)610, 611, 612, 614, 615 def.)
Allegato resoconto sommario seduta 14a Commissione – 1 febbraio 2012
Motivi della segnalazione
Nell'analisi di due pacchetti di proposte di modifica di atti normativi europei in tema di politica agricola comune e di politiche di coesione, la 14a Commissione Politiche comunitarie ha valutato l'intervento europeo come correttamente impostato relativamente alla base giuridica e come rispettoso del principio di sussidiarietà e proporzionalità, condividendo tuttavia le perplessità del parere motivato già reso dalla XIV Commissione alla Camera con riferimento al solo art. 21 della proposta contenuta in COM (2011) 615 (cfr. supra la scheda La Commissione Politiche dell’UE della Camera esprime parere contrario ai sensi dell’art. 6 del Protocollo n. 2 al Trattato di Lisbona, limitatamente ad un articolo di una proposta di regolamento recante condizionalità macroeconomiche per l’attuazione di fondi strutturali).
Le osservazioni rese sui due pacchetti di proposte paiono meritevoli di menzione in quanto la 14a Commissione esplicitamente «fa propri» alcuni rilievi sugli atti europei in discussione, formulati nei documenti di indirizzo votati dai Consigli regionali dell’Emilia Romagna (9 novembre 2011), del Veneto (30 novembre 2011), della Calabria (5 dicembre 2011), delle Marche (6 dicembre 2011) e della Sardegna (13 dicembre 2011), nonché le osservazioni della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome che raccolgono in un insieme organico i punti più qualificanti delle succitate risoluzioni. Sul pacchetto in materia di politica agricola comune la 14a Commissione richiama altresì i rilievi di alcuni Consigli regionali a sostegno delle specifiche argomentazioni sottese alla base delle proprie osservazioni. In tal modo la 14a Commissione ha quindi preso in considerazione e dato un rilievo sostanziale ai documenti di indirizzo votati e trasmessi dai Consigli regionali aventi ad oggetto proposte di atti normativi dell’Unione europea (analogamente, cfr. anche supra la scheda La Commissione Politiche dell’UE del Senato esprime perplessità su una proposta di direttiva in materia di efficienza energetica).
E.B