Doc. XVIII, n. 105, 16 febbraio 2016
Motivi della segnalazione
L’8a Commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato ha espresso, con riferimento ad una Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante regole comuni nel settore dell’aviazione civile, che istituisce un’agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea e che abroga il regolamento (CE) n. 216/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio COM (2015) 613 def., «avviso parzialmente contrario» sul rispetto del principio di sussidiarietà.
In particolare, l’VIII Commissione ritiene che tale principio non sia pienamente rispettato nella proposta con riguardo alla regolamentazione di alcune attività quali i servizi di assistenza a terra e di gestione dei piazzali e gli aeromobili senza pilota (c.d. droni), poiché la proposta non apporterebbe alcun valore aggiunto in termini di maggiore sicurezza rispetto alla legislazione nazionale italiana, che impone invece requisiti di idoneità più rigorosi e garantisce quindi maggiori livelli di sicurezza.
Non solo. Anche l’attribuzione in capo alla Commissione del potere di adottare un numero rilevante di atti delegati sembra porsi in contrasto con il principio di sussidiarietà: in tali atti saranno infatti contenute disposizioni di dettaglio che incideranno significativamente sugli assetti del sistema di aviazione europeo e degli Stati membri, i quali però non potranno esprimersi sulle proposte di tali atti. In tal modo, sottolinea l’8a Commissione, si menoma dunque pro futuro il ruolo dei Parlamenti nazionali, dato che non è loro riconosciuto alcun potere di esprimersi sui progetti di atti delegati.