Archivio rubriche 2020

La Commissione Affari esteri della Camera si esprime sulle proposte di modifica al Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (3/2020)

XVIII leg., A.C., III Comm. Permanente, res. somm., seduta del 4 agosto 2020, p. 49 ss.

Motivi della segnalazione

Nel documento finale approvato il 4 agosto 2020 la III Commissione ha espresso una valutazione favorevole con osservazioni su una Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/1601 che istituisce il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD), la garanzia dell'EFSD e il Fondo di garanzia dell'EFSD. (COM(2020) 407 final) e sulla Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'attuazione del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (COM(2020) 224 final).

Il Fondo - di cui nella Proposta di regolamento si prevede l’applicazione anche all’area dei Balcani occidentali, l’aumento della rispettiva dotazione all’interno del bilancio dell’Unione e l’estensione del periodo di investimento del regolamento attualmente in vigore fino al 31 dicembre 2020 – intende sostenere operazioni di investimento e finanziamento in Paesi extra-UE con la finalità di contribuire allo sviluppo sostenibile, all’attuazione dell’Agenda 2030 e all’agenda europea sulle migrazioni, soprattutto a vantaggio delle piccole e medie imprese e del settore cooperativo locali. Le osservazioni indirizzate al Governo e da sviluppare nelle opportune sedi europee riguardano: la necessità di adoperarsi affinché nel nuovo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 sia garantito uno stanziamento adeguato nella dotazione dell’EFSD per i Balcani occidentali; l’opportunità di prevedere che nel futuro EFSD+ una quota di risorse sia destinata ai Paesi meno sviluppati e che l’Italia partecipi fattivamente alla programmazione del nuovo Strumento sul Vicinato, lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale, in relazione anche alle priorità nazionali sui finanziamenti dell’EFSD+ e alla costruzione di una rete di partners e di investitori privati italiani.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633