Archivio saggi

Le fonti del diritto nell'UE dal Trattato di Roma al Trattato di Lisbona: verso un'accresciuta complessità del sistema

di Stefania Baroncelli

SOMMARIO: 1. I principi alla base del sistema delle fonti comunitarie come riflesso della forma di governo. - 2 Il concetto di «legge» nell'ordinamento comunitario: le scelte del Trattato costituzionale e del Trattato di Lisbona. - 3. Il diritto derivato con efficacia cogente. - 3.1. La mancanza di una gerarchia, gli atti esecutivi e la "multifunzionalità" delle fonti comunitarie. - 3.2. I regolamenti. - 3.3. Le direttive. - 3.3.1. L'efficacia nei confronti dei soggetti giuridici: effetto diretto verticale e risarcimento del danno. - 3.3.2 La  mancanza di portata generale. - 3.3.3. Il margine di discrezionalità degli Stati nell'applicazione delle direttive. - 3.4. Le decisioni tipiche e le decisioni di portata generale (Beschlüsse). - 4. L'Unione europea e l'accresciuta complessità del sistema normativo. Gli atti del secondo e terzo pilastro e le procedure di adozione. - 4.1. Gli atti del secondo pilastro: «azioni comuni», «posizioni comuni», «strategie comuni», «decisioni» e «principi ed orientamenti generali». - 4.2. Gli atti del terzo pilastro: «posizioni comuni», «decisioni-quadro», «decisioni» e «convenzioni». La tendenza alla "comunitarizzazione". - 5. Verso una riforma del sistema delle fonti normative? I recenti tentativi di razionalizzazione. - 5.1. La Dichiarazione di Laeken e i dibattiti sulla riforma delle fonti del diritto comunitario. - 5.2. La Convenzione sul futuro dell'Unione europea e il Progetto di Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa. - 5.3. Il Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa. - 5.4. Il Trattato di Lisbona. 5.4.1. I principi generali. - 5.4.2. Gli atti tipici e il principio del primato del diritto dell'UE. - 5.4.3.Le relazioni tra le fonti: il principio di gerarchia e la distinzione fra atti legislativi e non legislativi. Gli atti generali di base e gli atti delegati. - 5.4.4. Le fonti PESC e le fonti in materia di «Libertà, sicurezza e giustizia». - Conclusioni.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633