Archivio saggi

Oggetto, termine, principi e criteri direttivi nelle deleghe del processo "taglia-leggi"

di Giovanni Piccirilli

SOMMARIO: 1. L’ambito di analisi: le disposizioni di delega nel processo di semplificazione normativa. – 2. Le modifiche alla legge di semplificazione per il 2005 intervenute medio tempore. – 3. Gli oggetti delle deleghe come “obiettivi” di semplificazione su ambiti individuabili in negativo (all’interno di domìni normativi non sempre coincidenti). – 4. Il “tempo limitato”, ma non del tutto precisato. - 4.1. L’individuazione “a catena” dei termini. - 4.2. L’eventuale slittamento del termine di esercizio (con conseguenze “a cascata” sull’intero procedimento). – 5. Principi e criteri direttivi: assenti, inutili o per relationem? – 6. Conclusioni. Il paradosso dell’eventuale incostituzionalità delle deleghe del processo taglia-leggi: la conseguenziale “esplosione” dell’effetto abrogativo.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633