Titolo completo "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali"
Pubblicato in GU n. 143 del 6 giugno 2020
- Conversione in legge de c.d. Decreto-Liquidità prevede una serie di interventi di sostegno alle imprese (valorizzando in particolare il ruolo di SACE), nonché una disciplina legata al regime emergenziale in materia di imprese e società, fiscale e contabile, relativa a termini processuali e procedimentali, di salute e di lavoro, di sperimentazione farmacologica, ma anche previsioni non strettamente legate all’emergenza, come quelle relative ai poteri speciali nei settori di rilevanza strategica.
Parole di interesse: acquisti; Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali; appalti; assegno ordinario; assicurazioni; assistenza; attività giudiziaria; attività lavorative; bilanci; Cassa integrazione; contratti bancari; contributi; crediti d’imposta; crisi di impresa; dispositivi di protezione;documenti di riconoscimento; dogane; garanzie; imprese; indennità; integrazione salariale; internazionalizzazione; lavoratori autonomi; lavoratori dipendenti; medicinali; monopoli; mutui; previdenza; procedimenti amministrativi; proroga termini; pubbliche amministrazioni; regioni; retribuzioni; s.p.a.; SACE; salute e sicurezza sul lavoro; sanità; sicurezza nazionale; sospensione termini; sostegni economici; sperimentazione; sport; titoli di credito; tributi.
In considerazione delle modifiche apportate si rinvia al testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Si segnala e si riporta il testo della legge di conversione, 5 giugno 2020, n. 40.
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Promulga
la seguente legge:
Art. 1
- Il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali, e' convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge.
- Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base degli articoli 17, 49, 53, 62, comma 7, e 70 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
- La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Data a Roma, addi' 5 giugno 2020
MATTARELLA
Conte, Presidente del Consiglio dei ministri
Visto, il Guardasigilli: Bonafede