Titolo completo "Attivazione dell’area sanitaria, ai sensi dell’art. 4 comma 1 del dl n. 18 del 17/03/2020, presso i locali della Fiera di Civitanova Marche (MC) di via San Costantino, quale sito da destinare alla realizzazione di una struttura ospedaliera temporanea necessaria alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19"
Pubblicata nel Bur n. 30 del 09/04/2020
- Delibera con la quale si procede all’attivazione dell’area sanitaria ex d.l. n. 18/2020 presso la Fiera di Civitanova Marche per la costituzione di un ospedale temporaneo destinato ai pazienti affetti da Covid-19 (simile ad analoga struttura lombarda).
Parole d’interesse: aree sanitarie; presidi ospedalieri; enti locali
LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
DELIBERA
- Di prendere atto della proposta pervenuta in data 2 aprile 2020 dalla Fondazione Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, per la realizzazione di una struttura ospedaliera temporanea, idonea allo svolgimento di attività di terapia intensiva, quale misura di contenimento dell’ attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, presso il polo Fiera di Civitanova Marche, con oneri a carico della suddetta Fondazione e di eventuali altre Fondazioni o Associazioni che si rendano disponibili a concorrere alla realizzazione della struttura ospedaliera medesima. (misure organizzative) (sanità) (aree sanitarie) (presidio ospedaliero)
- Di prendere atto della relazione con la quale il Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria (GORES) evidenzia, in relazione all’attuale scenario epidemiologico, la necessità, in area centrale nella Regione Marche, di una struttura ospedaliera di almeno 90 posti letto di terapia intensiva e subintensiva, per far fronte alle esigenze straordinarie determinate dalla Pandemia causata dal Coronavirus. (misure organizzative) (sanità) (aree sanitarie) (presidio ospedaliero)
- Di prendere atto che il Comune di Civitanova ha manifestato la disponibilità a concedere in comodato d’uso gratuito la struttura dove potrà essere realizzata l’opera di cui al punto 1 del deliberato, fino alla conclusione dell’emergenza in atto. (misure organizzative) (sanità) (aree sanitarie) (presidio ospedaliero) (enti locali)
- Di prendere atto della idoneità tecnica dei locali della Fiera di Civitanova Marche (MC) situati in via San Costantino, secondo quanto verificato dagli uffici competenti.
- Di attivare l’area sanitaria, ai sensi dell’art. 4 comma 1 del dl n. 18 del 17/03/2020, presso i locali della Fiera di Civitanova Marche (MC) di via San Costantino, quale sito da destinare alla realizzazione di una struttura ospedaliera temporanea necessaria alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (misure organizzative) (sanità) (aree sanitarie) (presidio ospedaliero)
- Di stabilire che ASUR Marche provvederà alla acquisizione in comodato d’uso gratuito da parte del Comune di Civitanova M. della struttura e provvederà altresì alla gestione dell’area sanitaria temporanea corredata delle apparecchiature necessarie, installate e donate dalla suddetta Fondazione, e che al termine dell’attuale stato emergenziale epidemiologico rimarranno acquisite in proprietà dell’ASUR medesima. (misure organizzative) (sanità) (aree sanitarie) (presidio ospedaliero)
- Di stabilire che la Regione Marche Servizio Protezione Civile acquisirà i moduli di degenza cosi come realizzati e donati dalla Fondazione Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, nella struttura concessa in comodato d’uso dal Comune di Civitanova Marche.
- Di incaricare il dirigente del Servizio Tutela, gestione e assetto del territorio della Regione Marche e il Dirigente del Servizio Sanità, ognuno per quanto di competenza, all’adozione di tutti gli atti necessari all’esecuzione della presente deliberazione.
- Di stabilire che le attività di cui al presente provvedimento, espletate dalla Regione Marche e dall’ASUR concorrono all’ insieme delle misure poste in essere per il contenimento dell’emergenza sanitaria COVID-19 e che pertanto saranno oggetto di rendicontazione da trasmettere al Commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica anche al fine del riconoscimento.
- Di comunicare il presente atto al Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale e al Commissario straordinario per l’attuazione ed il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.