I Saggi dell'Osservatorio

Documenti

I precedenti nel sistema delle fonti parlamentari: un problema di metodo?

di Chiara Bergonzini

SOMMARIO: 1. Partire dai casi: “sporcarsi le mani” con le prassi parlamentari. La vicenda delle leggi Finanziarie. – 2. Tesi di fondo: i precedenti parlamentari non sono regole giuridiche, ma la dimostrazione che la politica ha preso il sopravvento sul diritto. – 3. (segue) La rilevanza costituzionalistica: il sistema delle fonti parlamentari come questione non (più) solo teorica e (ormai) indifferibile. – 4. I precedenti come problema di metodo. – 5 Provando a ripensare i rimedi intra moenia: i Presidenti di Assemblea e le Giunte per il regolamento... – 6. (segue) ...e la pubblicità dei precedenti.

L'uso dei precedenti da parte dei presidenti d'assemblea: il metodo storico-casistico di interpretazione del diritto parlamentare

di Renato Ibrido

SOMMARIO: 1. Inquadramento del tema e indicazione della prospettiva d’indagine. - 2. Il presidente d’assemblea come interprete privilegiato del regolamento. - 3. I fondamenti del metodo storicocasistico del precedente parlamentare. - 4. Metodi e metodologie dell’attività di risoluzione delle questioni regolamentari.

La raccolta dei precedenti parlamentari tra archivistica, codicistica e ermeneutica

di Giuseppe Filippetta

SOMMARIO: 1. Il precedente parlamentare tra spettralità e codicistica. - 2. Ermeneutica del precedente e cultura del parlamentarismo. - 3. Parlamentarismo del just in time e iperaccelerazione del tempo all'epoca del capitalismo finanziario globale.

La sindacabilità del diritto parlamentare non scritto

di Roberto Cerreto

SOMMARIO: 1. Il diritto parlamentare non scritto nella giurisprudenza costituzionale. - 2. Il rapporto tra norme non scritte e disposizioni (costituzionali e regolamentari). - 3. I limiti delle soluzioni “interne” al sistema parlamentare. - 4. Il giudizio amministrativo come possibile modello del sindacato di costituzionalità sul diritto parlamentare. - 5. Il problema della legittimazione soggettiva e oggettiva al conflitto. - 6. Il contenuto del controllo: l’eccesso di potere regolamentare. - 7. Gli effetti del controllo: una valida alternativa al sindacato di legittimità.

Spunti ricostruttivi sul ruolo delle giunte per il regolamento nella formazione e interpretazione del diritto parlamentare italiano

di Piero Gambale

SOMMARIO: 1. Alcune considerazioni introduttive. - 2. Le origini statutarie delle Giunte per il regolamento. - 3. Le Giunte per il regolamento e il diritto parlamentare non scritto “ai tempi del maggioritario”. - 4. Qualche spunto conclusivo per ripensare, a partire dalle Giunte per il regolamento, i collegi parlamentari diversi dalle Commissioni parlamentari?

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633