La Città metropolitana è stata introdotta nel nostro ordinamento, quantomeno a livello normativo, sin dalla legge n. 142/1990. Nonostante tale ente sia stato successivamente inserito all'interno della Costituzione con la riforma del Titolo V conclusasi nel 2001, è solamente negli ultimi anni che si registrano gli interventi legislativi più significativi volti a dare un volto concreto a tale nuovo soggetto istituzionale.
Ciò è avvenuto in un contesto che sta vivendo rapidi mutamenti istituzionali - generati, non da ultimo, sulla spinta della crisi economico-finanziaria -, che coinvolgono praticamente ciascun livello territoriale di governo.
In questo quadro, è grazie alla legge 7 aprile 2014, n. 56, recante "Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni", che le Città metropolitane sono state effettivamente istituite e che hanno cominciato il difficile cammino per la definitiva messa a regime.
Si tratta, questa, di una legge che, tra luci ed ombre, ha imposto una riforma dell'intero sistema delle autonomie territoriali ed ha valorizzato molto il principio di differenziazione, tanto da rimettere a ciascuna Città metropolitana ampi margini di autonomia per definire la propria posizione nel tessuto del sistema locale.
Per questo motivo, la Rivista reputa opportuno aprire una nuova Rubrica dedicata espressamente alle Città metropolitane. L'obiettivo è quello di seguire passo passo le fonti normative più rilevanti che questi nuovi soggetti adotteranno, per offrire - secondo lo spirito dell'Osservatorio sulle fonti - il primo materiale normativo a partire dal quale poter comprendere come effettivamente ciascuno di questi enti si collocherà nel sistema costituzionale.
La Rivista ha già pubblicato alcuni contributi che riprendono gli interventi svolti in occasione di alcuni Seminari aventi ad oggetto, sotto diversa prospettiva, il tema delle Città metropolitane.
Quanto al Seminario "L'avvio della Città metropolitana: primi rilievi e prospettive di studio", svoltosi a Firenze il 24 ottobre 2014, il numero 3/2014 della Rivista ha ospitato i seguenti contributi:
- Simone Calzolaio, Città metropolitane e Province nella «legge Delrio». Appunti e spunti per i Comuni di Province limitrofe
- Simone Calzolaio, Tabella di comparazione della disciplina delle Province e delle Città metropolitane nella l. 56/2014
- Andrea Cardone, Brevissime note su alcuni nodi applicativi da sciogliere in tema di Città metropolitane
- Giuseppe Mobilio, L'iter costitutivo della Città metropolitana di Firenze
- Stefano Fantoni, Intervento
Quanto al Seminario "Statuti a confronto: le Città metropolitane attraverso i nuovi Statuti", svoltosi a Firenze il 5-6 febbraio 2015, il numero 1/2015 della Rivista ha ospitato i seguenti contributi:
- Piero Araldo, Lo Statuto della Città Metropolitana di Genova
- Giuseppe Formichella, Lo Statuto della Città Metropolitana di Torino
- Domenico Maresca, Lo Statuto della Città Metropolitana di Bologna
- Anna Maria Poggi, La citta metropolitana di Torino: il processo di avvio
Quanto al Seminario "Il piano strategico metropolitano. Contenuto, procedimento, efficacia, rapporti con gli altri piani", svoltosi a Firenze il 9 aprile 2015, il numero 2/2015 della Rivista ha ospitato i seguenti contributi:
- Francesca De Santis, Il rapporto tra pianificazione strategica e pianificazione territoriale della Città Metropolitana nella legislazione della Regione Toscana
- Carlo Marzuoli, Il piano strategico metropolitano: note introduttive
- Massimo Morisi, Alcune premesse elementari in vista dei piani strategici prossimi venturi