Archivio note e commenti

La legislazione regionale in materia di ricerca scientifica

di Marco Lunardelli

SOMMARIO: 1. Introduzione. − 2. La ricerca e gli ambiti di intervento di Stato e regioni. – 2.1. Le tipologie di ricerca e l’approccio dei legislatori regionali. − 2.2. Le norme costituzionali rilevanti. Gli effetti sulle competenze delle regioni. − 3. Il carattere programmatico delle disposizioni statutarie sulla ricerca e le sue conseguenze. − 3.1. La menzione solo eventuale della ricerca negli statuti regionali. − 3.2. Le distinzioni in tema di ricerca nei testi statutari. − 3.3. L’efficacia giuridica delle disposizioni statutarie in materia di ricerca. − 4. Analogie e differenze nelle leggi regionali in materia di ricerca. − 4.1. Premessa. − 4.2. La disciplina della programmazione nel settore della ricerca. − 4.3. Gli organismi con funzioni consultive. − 4.4. Fondi e strumenti regionali per il finanziamento della ricerca. − 4.5. Le diverse accezioni del concetto di rete regionale in materia. − 5. La Provincia autonoma di Trento: una ‘specialità nella specialità’. − 5.1. Le peculiarità del contesto provinciale. − 5.2. I punti di contatto con le altre esperienze locali. − 5.3. Un recente intervento legislativo. − 6. Conclusioni.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633