Una proposta di modificazione del regolamento del Senato finalizzata a rendere pubblici i regolamenti e i bilanci dei Gruppi del Senato (A.S., Doc. II, n. 32)
Assai scarne sono le disposizioni che i regolamenti parlamentari dedicano all’organizzazione interna dei Gruppi: oltre alle laconiche norme dell’art. 15 reg. Sen. e dell’art. 15 reg. Cam. sulle procedure di nomina degli organi di vertice, solo l’art. 53, comma 7 reg. Sen. include una menzione ai Regolamenti interni dei Gruppi, stabilendo che spetta ai medesimi stabilire «procedure e forme di partecipazione che consentano ai singoli di esprimere i loro orientamenti e presentare proposte sulle materie comprese nel programma dei lavori o comunque all’ordine del giorno». Nessuna regola rende invece obbligatoria se non la pubblicazione quanto meno la formale adozione dei bilanci interni dei Gruppi stessi.
In risposta anche alle sollecitazioni provenienti dai più recenti fatti di cronaca, è stata presentata al Senato dal sen. Astore del Gruppo Misto una proposta di modificazione del regolamento (Doc. II, n. 32) finalizzata a rendere pubblici i Regolamenti interni dei Gruppi parlamentari e a prevedere altresì l’onere di trasmissione alla Presidenza dei rispettivi bilanci.