Archivio rubriche 2012

Consob: prosegue, con la “fase 2”, l’opera di revisione complessiva delle normativa regolamentare in materia di emittenti e di mercati (2/2012)

Nei primi mesi del 2011, la Consob aveva avviato un'opera di revisione complessiva della propria normativa regolamentare sia in materia di emittenti che in materia di mercati, volta a razionalizzare tale normativa così come a favorire l'accesso al mercato per imprese e risparmiatori.

In tale prospettiva la Commissione istituiva preliminarmente tre "Tavoli di lavoro", finalizzati alla concertazione con i rappresentanti delle imprese e dei risparmiatori, nonché con le altre Autorità, e aventi rispettivamente per oggetto: 1) la concorrenza fra sistema di regole e vigilanza; 2) il funding delle banche; 3) la semplificazione regolamentare del mercato finanziario italiano.

Tale percorso di concertazione, integrato dalla consueta procedura di consultazione pubblica, sfociava nell'adozione della delibera n. 18079 del 20 gennaio 2012 (c.d. "fase 1"), modificativa sia del Regolamento Emittenti che del Regolamento Mercati: delibera con la quale, fra l'altro, si è data diretta attuazione alla direttiva 2010/73/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 novembre 2010, ancora non attuata a livello legislativo, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari, e 2004/109/CE sull'armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato.

Negli ultimi mesi del 2011, peraltro, la Consob ha avviato un'ulteriore attività ricognitiva della normativa regolamentare inerente alle materie in questione (c.d. "fase 2"), nella triplice prospettiva del mantenimento dei livelli di regolazione adeguati all'evoluzione dell'ordinamento UE, della razionalizzazione degli adempimenti connessi allo status di "società quotata", al fine di ridurne i costi, e del mantenimento di un elevato livello di vigilanza sul mercato, a tutela degli interessi dei risparmiatori.

In base alle risultanze di tale attività ricognitiva, la Consob, il 22 marzo 2012, ha sottoposto a pubblica consultazione un pacchetto di proposte di modifica delle disposizioni regolamentari suddivise in cinque sezioni di riferimento: emittenti diffusi; offerte pubbliche; diritti dei soci; obblighi informativi; Regolamento Mercati.

A seguito di tale consultazione, è stata recentemente adottata la delibera n. 18214 del 9 maggio 2012, anch'essa modificativa dei Regolamenti Emittenti e Mercati, ed anch'essa attuativa, fra l'altro, della direttiva 2010/73/UE, sopra citata, ed ancora in attesa di attuazione a livello legislativo.

Della complessa vicenda normativa testè illustrata, dunque, meritano senz'altro di essere segnalati tre aspetti particolarmente significativi: A) l'inedita portata qualitativa e quantitativa dell'operazione di adeguamento e semplificazione normativi effettuata dalla Consob; B) la novità, dal punto di vista procedurale, dell'istituzione in via preliminare di "Tavoli di lavoro"; C) la diretta e immediata attuazione regolamentare, da parte della Consob, di una direttiva UE, consentita peraltro dall'art. 2 del D.Lgs. n. 58/1998 (Testo unico delle disposizioni in materria di intermediazione finanziaria).

 

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633