Misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri.
Nell’ambito dell’attività normativa posta in essere dall’ART in quest’ultimo periodo, occorre segnalare la delibera n. 49/2015, avente ad oggetto «Misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione ei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici e avvio di un procedimento per la definizione della metodologia per l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico e delle modalità più efficienti di finanziamento».
Secondo quanto espressamente indicato nello stesso preambolo della delibera in questione, essa trova il proprio fondamento legislativo espresso e puntuale nell’art. 37, commi 2, lettere a), b), c), f), 3, lett. a), e 4, della legge istitutiva dell’ART.
Riguardo a tale delibera, merita in particolare segnalare la circostanza che essa ha espressamente previsto la verifica dell’impatto delle misure regolatorie introdotte dopo un periodo di osservazione di 36 mesi, da effettuarsi tramite un’attività di monitoraggio dei nuovi affidamenti e dei contratti di servizio oggetto di revisione.