Archivio rubriche 2017

Dei presupposti per l’esercizio del potere di ordinanza da parte del sindaco (3/2017)

TAR UMBRIA, Perugia, 20.07.2017, n. 523

I presupposti del potere di emanazione di ordinanze contingibili ed urgenti sono da rinvenire, da un lato "nella necessità, intesa come situazione di fatto, che rende indispensabile derogare agli ordinari mezzi offerti dalla legislazione, tenuto conto delle presumibili serie probabilità di pericolo nei confronti dello specifico interesse pubblico da salvaguardare" e, dall'altro, "nell'urgenza, consistente nella materiale impossibilità di differire l'intervento ad altra data, in relazione alla ragionevole previsione di danno a breve distanza di tempo" (ex plurimis Consiglio di Stato, sez. V, 23 agosto 2000, n. 4568; id. sez. V, 21 febbraio 2017, n. 774; T.A.R. Lazio Roma, sez. II, 14 febbraio 2007, n. 1352).


Trattandosi di potere "extra ordinem" è indispensabile la sussistenza di una situazione di pericolo effettivo per la pubblica incolumità (e/o per la sicurezza urbana a seguito dell'entrata in vigore del d.l. 23 maggio 2008 n. 92) così come di una situazione eccezionale e imprevedibile, cui non sia possibile far fronte con i mezzi previsti in via ordinaria dall'ordinamento, presupposti entrambi da esternare con congrua motivazione.
Nel caso di specie risultano assenti i presupposti legittimanti il ricorso ad una potestà "extra ordinem". Infatti, non risulta comprovata dal Sindaco neppure "per relationem" la situazione di grave pericolo per la pubblica incolumità, dal momento che sia l'ARPA che l'USL si sono limitate a ritenere necessaria la preventiva AUA in considerazione delle emissioni nell'atmosfera senza tuttavia riscontrare il superamento dei valori limite né, tantomeno, rilevare una situazione di pericolo attuale o imminente per la pubblica incolumità. In secondo luogo, secondo la stessa nota dell'ARPA, l'impianto di essicazione e la macchina cippatrice mobile non risulterebbero ancora neppure in esercizio. Ragione per cui lo strumento "extra ordinem" utilizzato presta il fianco alle doglianze di violazione di legge ed eccesso di potere.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633