Archivio rubriche 2017

Potere di ordinanza e obbligo di comunicazione di avvio del procedimento (3/2017)

TAR CAMPANIA, Napoli, 8.09.2017, n. 4324

L'Azienda sanitaria ricorrente aveva impugnato l'ordinanza contingibile ed urgente con la quale il Sindaco del Comune di Benevento le intimava di provvedere, previa presentazione del Piano di Lavoro, alla rimozione e al corretto smaltimento di tutto l'amianto interessante le strutture del complesso ospedaliero, con successiva trasmissione della documentazione attestante gli interventi eseguiti, il corretto smaltimento del predetto materiale nonché il certificato di restituzione all'esercizio ordinario del presidio.
Il Collegio ritiene fondate le censure relative all’assenza dei presupposti legittimanti l'omissione della comunicazione di avvio del procedimento.


Le particolari ragioni di celerità che, eccezionalmente, consentono l'adozione del provvedimento finale senza previa partecipazione procedimentale dei soggetti destinatari, devono essere non solo qualificate, tali cioè, da non consentire la comunicazione pena la compromissione del soddisfacimento dell'interesse pubblico cui l'atto è rivolto, ma anche congruamente documentate nella motivazione del provvedimento, dovendo l'urgenza essere obiettiva, concreta ed attuale e non meramente asserita.
Ora, l'adozione dell'ordinanza di rimozione a distanza di sei mesi dalla ricezione della relazione dell'A.R.P.A.C., unico atto istruttorio posto a fondamento, è circostanza che consente di escludere la necessità di provvedere con assoluta urgenza; né, dall'ordinanza gravata, è dato evincere quali siano stati i motivi che abbiano reso oggettivamente impossibile la comunicazione.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633