Archivio rubriche 2017

Trasmissione in forma elettronica degli emendamenti (2/2017)

Nel corso della seduta del 17 gennaio 2017 la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari ha deciso di affiancare alla trasmissione cartacea all’Ufficio delle proposte di emendamento l’invio in forma elettronica delle stesse, considerandosi conclusa la procedura di presentazione solo ove avvenuta in entrambe le modalità.
Al fine di consentire una agevole trasmissione della forma elettronica degli emendamenti si illustra di seguito il semplice formato basato sul programma per la scrittura di testi Microsoft Word che dovrà essere impiegato per la stesura e trasmissione degli emendamenti, ODG, ecc.


Per ciascun emendamento devono essere indicate le seguenti informazioni essenziali:
1. tipologia di atto: emendamento, ordine del giorno, proposta di stralcio, questione pregiudiziale, questione sospensiva, proposta di non passaggio agli articoli, proposta di coordinamento;
2. articolo emendato: l'articolo cui si intendono applicare le modifiche;
3. ex numero: dato opzionale. Da utilizzarsi nel caso di emendamenti ripresentati in Aula la cui numerazione non risulta più attuale;
4. firmatari: l'elenco dei firmatari, separati da virgole e senza andare a capo nell'elenco (è possibile utilizzare la dicitura Il Relatore/La Relatrice, ecc. ;
5. il testo: il testo della proposta di modifica.

Un singolo file Word può contenere più proposte di modifica. Esse andranno separate con una Interruzione di pagina. Il nome del file riporterà l’oggetto di trattazione (l’atto di cui si intende proporre la modifica).
Gli elementi essenziali elencati sopra, andranno organizzati sequenzialmente nell’ordine indicato, uno per ciascun capoverso: tipo di atto, articolo emendato, elenco dei firmatari. Dopo questi viene inserito il testo, anche su più capoversi, che si chiude con la fine del file o con l'interruzione di pagina.

internacorp

La formattazione del testo (grassetto, sottolineato, corsivo, ecc.) è irrilevante ai fini della acquisizione della proposta di modifica, mentre è decisivo il rispetto della sequenza.
Nel caso l'emendamento sia un ripresentato in Aula, magari con un cambio nella numerazione degli articoli, questo potrà essere redatto come segue:

internacorp2

La procedura di gestione degli emendamenti elettronici è in grado di ricevere file anche in altri formati di tipo “tecnico”. Per una loro descrizione ed una più approfondita illustrazione anche della trasmissione di testi realizzati con Microsoft Word si rimanda all’Allegato 1.
Nell’Allegato 2 sono invece presenti modelli redatti in Word di Emendamenti, ODG, ecc. che potranno essere usati come base di partenza per una più agevole compilazione dei testi da inviare agli uffici.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'ing Giuseppe Briotti all'interno 5174, ovvero all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegato - Esempi in Word
In questo allegato riportiamo alcuni esempi di atti redatti secondo il formato previsto per Word. Per visualizzarli correttamente, soprattutto per quanto concerne l'interruzione di pagina, attivare la visualizzazione dei caratteri di formattazione tramite l'apposito bottone nella barra degli strumenti Paragrafo:

internacorp3

Schema
Lo schema utilizzato è il seguente:

[tipo atto]
[articolo da emendare]
[firmatario], [firmatario], [firmatario]
[testo]
[testo (segue)]
[testo (segue)]
[testo (segue)]
[testo (segue)]
[testo (segue)]
[testo (segue)]

 

Esempi

Emendamento

Articolo 1

BIANCHI, ROSSI, VERDI, NERI

Dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:

      «1-bis. All'articolo 648-bis, primo comma, del codice penale, le parole: "Fuori dei casi di concorso nel reato, " sono soppresse.

       1-ter. All'articolo 648-bis del codice penale, dopo il quarto comma inserire il seguente: "Le disposizioni di cui ai commi che procedono si applicano anche nei confronti della persona che ha concorso nel reato presupposto, salvo che per gli atti di godimento che non eccedano l'uso dei beni secondo la loro naturale destinazione ovvero in caso di utilizzo del denaro, dei beni o delle altre utilità provento del reato presupposto per finalità non speculative, imprenditoriali o commerciali.

        1-quater. All'articolo 648-ter, primo comma, le parole: "dei casi di concorso nel reato e" sono soppresse».


Ordine del giorno

Articolo 1
TIZIO, CAIO, SEMPRONIO, Giovanni NERI, Stefano NERI, ROSSI, Paolo VERDI, BIANCHI, VIOLA, Patrizio VERDI

Il Senato

      in sede di esame del disegno di legge A.S. 9999,

      premesso che:

      .....;

      .....;

      osservato che:

      .....;

      .....;

      tenuto inoltre conto del fatto che..........;

      impegna il Governo:

      ad adottare le opportune misure..........;

      a riferire periodicamente...........

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633