Motivo della segnalazione
Nella seduta del 13 aprile 2022, la 14a Commissione permanente del Senato ha concluso l’esame della proposta di regolamento COM(2021) 562 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’uso di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo, il quale modifica la precedente direttiva 2009/16/C.
Nell’ambito del c.d. Green Deal europeo e del pacchetto climatico europeo Fit for 55, le misure proposte prevedono in particolare una riduzione delle emissioni da parte delle navi.
La 14a Commissione permanente ha ritenuto la proposta conforme al principio di sussidiarietà, dal momento che la maggior parte del settore dei traffici marittimi assume per sua natura carattere trasnfrontarliero e internazionale.
Al tempo stesso, la risoluzione approvata ha rilevato la non piena congruità della proposta di regolamento rispetto al principio di proporzionalità. Il quadro complessivo prospettato delineerebbe infatti un aggravio normativo e sanzionatorio, con la difficoltà per gli operatori del settore di farsi carico dei maggiori costi entro i termini temporali stabiliti.
La Commissione affari europei ha dunque proposto di svolgere un’analisi di impatto economico commerciale sulle ricadute economiche per le imprese delle nuove misure. Ha altresì suggerito di prorogare una serie di termini previsti dalla proposta di regolamento nonché di introdurre alcune forme di esenzione rispetto alle restrizioni relative all’uso di combustibili non green. Infine, ha sottolineato la necessità di istituire un fondo speciale per supportare progetti dedicati alla individuazione di tecnologie volte a decarbonizzare il settore marittimo.