di Paolo Bonetti
SOMMARIO: 1. Un’emergenza eccezionalmente diversa e più grave di ogni altra. – 2. La Costituzione repubblicana regge l’emergenza, anche sanitaria. – 3. I contenuti delle misure restrittive adottate non violano i limiti costituzionali dei diritti fondamentali e le riserve di legge, ma trascurano i diritti dei minori e delle famiglie. – 4. Atti, limiti e modi delle misure restrittive e il rapporto tra decreti-legge e d.p.c.m. rispettano l’assetto costituzionale delle fonti del diritto e del rapporto tra Stato e Regioni. - 5. La mancata previsione di forme di indirizzo e controllo parlamentare sui d.p.c.m. e il rischio di stress dell’uso del decreto-legge. – 6. L’insufficiente motivazione delle singole misure restrittive previste dai d.p.c.m. (e i principi per il monitoraggio del rischio sanitario). – 7. Spunti per riformare in occasione delle emergenze il funzionamento e la composizione degli organi costituzionali (Camere e Governo) e di rilevanza costituzionale (Consiglio supremo di difesa) e gli strumenti istituzionali. – 8. Spunti per riformare la gestione dei dati personali, l’assistenza sociale e sanitaria e per ampliare i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. – 9. Spunti per riformare il sistema tributario per favorire la salute, le famiglie, l’assistenza, i trasporti pubblici. – 10. La pandemia spinge ad un nuovo intervento pubblico nell’economia e a una nuova partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. – 11. Prevenire e contrastare le epidemie come occasione per una implementazione diversa di alcuni principi costituzionali: gratuità dell’istruzione obbligatoria, accesso a tutti dell’istruzione scolastica e universitaria, ragionevole durata del processo e umanità del trattamento penitenziario.
The waning of the Coronavirus pandemic gives the opportunity for more peaceful considerations on what has been done so far. The paper points out that the Italian Republican Constitution withstand emergencies, even the health ones. The restrictive measures adopted to tackle the health crisis doesn’t violate both fundamental rights and the rule of law, but they neglect the rights of children and families. The analysis of these measures shows that they have been adopted in accordance with the constitutional structure of sources of law, as well as of relations between State and Regions; on the other hand, the paper points out some critical issue, as the lack of Parliamentary control. Various points that emerged during the pandemic emergency can offer ideas for a different implementation of constitutional principles. First, constitutional and institutional bodies may be reformed to perform better during emergencies; other suggestions concern the tax system and, more generally, the economic governance. Finally, the paper stresses the need of a different implementation of principles in the fields of education and justice.
Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.
L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.
Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:
Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it
Il nostro staff ti risponderà quanto prima.