di Davide Servetti
SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La disciplina piemontese e la sua ratio. – 3. Le censure di illegittimità costituzionale mosse dall’Avvocatura dello Stato e l’assetto della potestà legislativa in materia. – 4. La necessità di una più precisa e completa ricostruzione del parametro interposto. – 5. Le disposizioni legislative statali che vincolano il legislatore regionale nell’impiego del personale medico all’interno dei servizi di emergenza sanitaria territoriale. – 6. La prassi delle sanatorie disposte nel passato in base agli accordi integrativi regionali: “mani legate” per i legislatori…ma non per le amministrazioni regionali. – 7. Oltre le “mani legate”? Lo spiraglio aperto dal d.l. 135/2018 conv. l. 12/2019 e le sue possibili ripercussioni sul giudizio di legittimità costituzionale pendente. – 8. Un cenno conclusivo ad un problema comunque aperto: carenza di personale medico e regionalismo differenziato.
This article discusses the problems concerning the structure of state and regional legislative powers about medical personnel employed in the emergency service. The analysis starts from the state's appeal against a regional law aimed at stabilizing temporary medical personnel. This question, which awaits the decision of the Constitutional Court, raises a lot of interpretative problems concerning the current legislation, which was partially modified by some regulatory innovations, aimed at countering the lack of specialized medical personnel, that could weigh on the outcome of the judgment
Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.
L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.
Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:
Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it
Il nostro staff ti risponderà quanto prima.