Fascicoli

Documenti

I più che discutibili contenuti del progettato art. 117 della Costituzione

di Ugo De Siervo

SOMMARIO: 1. Un testo di revisione costituzionale caratterizzato da molti difetti. - 2. Una verifica sulle disposizioni che dovrebbero suddividere le competenze legislative fra Stato e Regioni. - 3. Il progettato nuovo secondo comma dell’art. 117. - 4. Il progettato nuovo terzo comma dell’art. 117. - 5. Il progettato nuovo quarto comma dell’art. 117 ed i privilegi conseguiti dalle Regioni ad autonomia speciale e dalle Province autonome. - 6. Qualche rapida considerazione finale.

Una clausola "salva" o "taglia-Regolamento parlamentare"? Le disposizioni transitorie della riforma costituzionale e il nodo della ultrattività del Regolamento del Senato

di Renato Ibrido

SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Continuità e discontinuità nel diritto parlamentare. - 3. Le due possibili letture della clausola transitoria. - 4. Quando approvare il nuovo Regolamento? Il problema della legittimità di un intervento del Senato nel corso della XVII legislatura. - 5. I rimedi alla eventuale mancata approvazione del Regolamento del Senato: la “nuclear option” all’italiana.

DDL su unioni civili e convivenze di fatto. Gli intenti del legislatore tra diritto vigente e diritto vivente

di Sara Landini

SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Unioni civili e convivenze di fatto. - 3. Le unioni civili e il matrimonio. - 4. Regime successorio in caso di unione. - 5. Chiusa.

Il d.lgs. n. 10 del 2016: un "taglia-decreti" per un nuovo riordino normativo

di Andrea Razza

SOMMARIO: 1. Cause della mancata adozione dei decreti (non legislativi) attuativi. - 2. La natura della delega legislativa e i confini temporali. - 3. Il censimento dei dati ai fini della predisposizione del provvedimento. - 4. L’articolazione del provvedimento. - 5. Una best-practice per un riordino normativo annuale.

La revisione costituzionale "Renzi-Boschi": note sparse sul procedimento di approvazione e sul capo VI («Disposizioni finali») della stessa

di Giovanni Tarli Barbieri

SOMMARIO: 1. Il procedimento di approvazione della riforma Renzi-Boschi. - 2. Il capo VI della riforma: le «disposizioni consequenziali e di coordinamento». - 3. La prima costituzione del Senato nell’art. 39 del testo di riforma. - 4. Segue: gli altri contenuti dell’art. 39 del testo di riforma. - 5. Le «disposizioni finali». * Intervento al IV Seminario delle Università toscane sulle riforme costituzionali, Firenze, 15 febbraio 2016.  

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633