di Andrea Razza
SOMMARIO: 1. Cause della mancata adozione dei decreti (non legislativi) attuativi. - 2. La natura della delega legislativa e i confini temporali. - 3. Il censimento dei dati ai fini della predisposizione del provvedimento. - 4. L’articolazione del provvedimento. - 5. Una best-practice per un riordino normativo annuale.
By Legislative Decree 22 January 2016, n. 10, the Government ordered the repeal of 46 legislative provisions and the editing of a further twelve, containing rules for the adoption of non-legislative measures to implement. The Decree was adopted on the basis of the delegation contained in art. 21 of the Law 7 August 2014, n. 124, regarding the reorganization of public administrations. This is the first complete regulatory, legislative reorganization in nine years since the simplification law “Taglia-leggi”, adopted on the basis of the delegation contained in art. 14 of the Law 28 November 2005, n. 246 (2005 Simplification Law).
Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.
L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.
Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:
Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it
Il nostro staff ti risponderà quanto prima.