Speciali

La dimensione dei parlamenti: logiche politiche e questioni costituzionali - Francia

di Irene Addolorato, Andrea Maria D’Introno, Alessandro Fricano, Giacomo Mingardo e Leonardo Alberto Pesci

 

SOMMARIO: La riduzione del numero dei parlamentari: une réforme pour quoi faire? – 1.1.Quali premesse, quali obiettivi? – 1.2 Il valore dei numeri: une histoire constitutionnelle. – 1.3 .La "loi organique", una prospettiva a geometrie variabili. – 1.4 Rappresentatività in crisi e divieto di cumulo dei mandati: quali i rischi, quali le derive? – 1.5. Le Coût de la démocratie: due modelli a confronto. – 1.6 Considerazioni conclusive. – 2. La riduzione del numero dei parlamentari e i progetti di legge pour le renouveau de la vie démocratique. - 2.1 Gli articoli 24 e 25 della Costituzione francese e la riforma costituzionale del 2008. – 2.2 La riduzione del numero dei parlamentari, il Gran Débat National e i progetti di legge per il “renouveau de la vie démocratique”. – 2.3 Il contenuto del progetto di legge organica e ordinaria. – 2.4 Il progetto di legge costituzionale. – 2.5 Possibili correttivi al taglio dei parlamentari? – 2.5.1 Il referendum di iniziativa condivisa e la riforma del Conseil economique, social et environnemental. – 2.5.2 Il cumulo dei mandati nel tempo. – 2.6 I progetti di riforma del 2018: elementi di continuità e differenze. – 2.7 Una prima breve comparazione con l’Italia. – 3. Le questioni aperte della riforma per un renouveau de la vie démocratique 3.1 Le sfide procedurali per l’adozione della riforma delle istituzioni. – 3.1.1 L’attualità dell’articolo 11 della Constitution. - 3.1.2 La legge organica, il referendum diretto, ed il falso allarme delle «lois organiques relatives au Sénat». - 3.1.3 La natura organica o necessariamente costituzionale delle disposizioni limitative del cumulo dei mandati nel tempo. - 3.2  L’incidenza della riduzione del numero dei parlamentari. – 3.2.1 La soglia minima di deputati e senatori per adire il Conseil constitutionnel dipende dal numero dei parlamentari? – 3.2.2 Le ragioni di un dibattito assente intorno ai riflessi della riduzione del numero dei parlamentari sui regolamenti parlamentari. – 4. Una proposta di riforma elettorale effettiva o simbolica? – 4.1. La rappresentanza proporzionale secondo i francesi, tra pregiudizi ed esperienze politico-istituzionali. – 4.1.1. Verso l’introduzione di una quota proporzionale per l’elezione dei deputati: una proposta di riforma effettiva o simbolica? – 4.1.2. Verifica d’impatto di ipotetiche quote di proporzionale. – 4.2. Il principio del voto eguale e il ritaglio delle circoscrizioni. – 4.2.1. La giurisprudenza costituzionale sul ritaglio delle circoscrizioni. – 4.2.2. Verso un nuovo ritaglio delle circoscrizioni: ci sarà una maggiore o minore rappresentatività? – 4.3 Effetti indesiderati al Senato - 5. Debole quanto basta. Le riforme francesi mettono all’angolo il Parlamento. – 5.1 Il revisionismo costituzionale francese: un’inquietante continuità. – 5.2 In direzione ostinata e contraria. – 5.3 Rappresentanza senza rappresentatività. – 5.4 Verso un sistema presidenziale razionalizzato. – 6 . Considerazioni conclusive.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633