di Matteo Giannelli
SOMMARIO: 1. Premessa. – 1.1 Tra analisi e indagini conoscitive: piattaforme digitali e sistema dell’informazione. – 1.2 Le modifiche al Regolamento dell’Autorità per la valorizzazione delle attività di analisi e di studio. – 2. AGCOM, trasparenza nella selezione dei contenuti, consapevolezza degli utenti circa i contenuti e le informazioni ricevute online. I limiti delle forme di auto-regolazione. – 3. Ambiti e strategie di intervento recenti: qualità dell’informazione, pluralismo e Web Analytics. - 4. Due casi di studio sul tema delle decisioni algoritmiche. - 4.1 (segue) Il divieto di pubblicità di giochi e scommesse e i servizi di indicizzazione e promozione di siti web. 4.2. (segue) l’atto di richiamo sul rispetto dei principi vigenti a tutela della correttezza dell’informazione e la lettera per le piattaforme di condivisione con riferimento al tema Covid-19. – 5. La nuova consiliatura e le sfide della regolazione, tra pluralismo e innovazione tecnologica.
The essay aims to analyse and describe the practice of decisions, studies and any other documentation that AGCOM has published on the subject of algorithmic decisions in recent years. Through this analysis some observations will be made on the role that the Authority may play in the coming years in the regulation of phenomena linked to technological innovation.
Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.
L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.
Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:
Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it
Il nostro staff ti risponderà quanto prima.