Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 42 del 16/03/2020
- Il presente decreto presidenziale è volto a disciplinare le strutture tecniche e amministrative di cui il Presidente della Giunta di avvale per esercitare le sue funzioni in materia di gestione dell’emergenza, disciplinandone, per quanto non già fatto con precedenti atti, composizione e funzioni.
Parole di interesse: acquisti; dispositivi di protezione; dispositivi medicali; sanità; supporto tecnico/amministrativo; unità di crisi.
IL PRESIDENTE
PREMESSO CHE
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con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
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con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile del 3 febbraio 2020, n. 630 - recante “Primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” - per fronteggiare la citata emergenza, si è disposto che “il Capo del Dipartimento della protezione civile assicura il coordinamento degli interventi necessari, avvalendosi del medesimo Dipartimento, delle componenti e delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, nonchè di soggetti attuatori, individuati anche tra gli enti pubblici economici e non economici e soggetti privati, che agiscono sulla base di specifiche direttive, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”;
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con decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, sono state dettate "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”;
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ai fini del coordinamento delle azioni connesse allo stato di emergenza epidemiologica, con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 37 del 27 febbraio 2020 è stata istituita specifica task-force, coordinata dal Direttore Generale per i Lavori pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania;
VISTO
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il Decreto del Capo Dipartimento della Protezione civile 27 febbraio 2020, 623, e in particolare l’art. 1 con cui:
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“Al fine di assicurare il più efficace coordinamento delle attività poste in essere dalle strutture della Regione Campania competenti nei settori della protezione civile e della sanità per la gestione dell’emergenza indicata in premessa, il Presidente della Regione Campania è nominato soggetto attuatore ai sensi dell’articolo 1, comma 1 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 630 del 3 febbraio
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Il soggetto attuatore di cui al comma 1 opera sulla base di specifiche direttive impartite dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile oltre che in stretto raccordo con la struttura di coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile attivata per la gestione dell’emergenza di cui in premessa, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 1 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 630 del 3 febbraio 2020 e successive disposizioni
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Il soggetto attuatore, per l’espletamento dei compiti affidati, può avvalersi delle deroghe di cui all’articolo 3 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione Civile n. 630 del 3 febbraio 2020 e successive ordinanze al fine di assicurare la più tempestiva conclusione dei procedimenti, nonché della disciplina sul trattamento dei dati personali di cui all’articolo 5 della medesima ordinanza“;
CONSIDERATO
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che con provvedimento trasmesso con nota prot. COVID/0010656 del 3 marzo 2020 il Capo Dipartimento Protezione Civile ha dettato Misure operative di protezione civile inerenti alla “definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato di emergenza determinato dal diffondersi del virus COVID-19” che prevedono un sistema di controllo articolato a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale ed individuano le principali attività per ogni livello di coordinamento, fermo restando quanto previsto dalle disposizioni emanate dal Ministero della Salute;
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che, con decreto n. 45 del 6/03/2020 è stata costituita, in sostituzione della citata task force, l’Unità di Crisi Regionale della Campania per l’attuazione delle attività, di livello regionale, ai sensi del citato provvedimento prot. COVID/0010656 del 3 marzo 2020 del Capo Dipartimento Protezione Civile (“Misure operative di protezione civile inerenti alla definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato di emergenza determinato dal diffondersi del virus COVID-19”), con l’obbligo di svolgimento delle attività disposte, a livello regionale, dalle Misure operative di protezione civile sopra menzionate e di segnalare tempestivamente al Presidente/Soggetto Attuatore ogni esigenza o questione rilevante ai fini delle competenti valutazioni e determinazioni, ai sensi dell’OCDPC n.630 del 2.2020;
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che il Soggetto Attuatore ha trasmesso al Ministero della Salute il Piano – COVID-19/SA/n.2 del 7 marzo 2020- dei primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (Interventi Infrastrutturali, Servizi e Forniture) per la realizzazione di nuovi posti letto, ai sensi dell’art. 1, comma 1, dell’OCDPC n. 630 del 3 febbraio 2020, successivamente integrata dalle OOCDPC da n. 631- 644/2020, redatto con il supporto istruttorio dell’Unità di crisi regionale e degli Enti del S.S.R.;
RITENUTO
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che, per il più efficace espletamento delle funzioni di soggetto attuatore ai sensi dell’OCDPC n.630 del 3.2.2020 e della pronta realizzazione del Piano degli interventi sopra menzionato, risulta necessario:
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assicurare al Presidente della Giunta Regionale della Campania, nella detta qualità di Soggetto attuatore ai sensi del DCDPC n.623 del 27 febbraio 2020, adeguato supporto tecnico/amministrativo e giuridico-legale;
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individuare i soggetti specificamente preposti all’espletamento delle procedure volte all’acquisto di beni e servizi e all’affidamento dei lavori necessari alla realizzazione del Piano degli interventi finalizzati all’attivazione di nuovi posti letto di terapia intensiva e sub intensiva e a quelli che, in virtù di successivi provvedimenti, dovessero risultare necessari
VISTO lo Statuto della Regione Campania;
Alla stregua dell’istruttoria compiuta dalla Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile e dalla Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del SSR e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge,
DECRETA
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Il Presidente della Giunta Regionale della Campania/Soggetto attuatore ai sensi del Decreto del CDPC n. 623 del 27 febbraio 2020, per l’espletamento delle attività di competenza si avvale:
dell’Unità di Crisi istituita con DPGRC n. 45 del 6/3/2020, per le attività ivi previste; (unità di crisi)
di apposito Gruppo di supporto tecnico/amministrativo e consulenza legale così composto: (supporto tecnico/amministrativo)
· Supporto tecnico/amministrativo:
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per le forniture di DPI, altri dispositivi medicali e farmaci: responsabile dott. Ugo Trama, dirigente presso la DG Tutela della Salute; (dispositivi di protezione) (dispositivi medicali)
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per le forniture di attrezzature tecniche e/o servizi e lavori: responsabili: dott. Giuseppe Longo, DG dell’Ospedale Cardarelli, ing. Roberta Santaniello, dirigente presso l’Ufficio del Gabinetto del Presidente e arch. Pasquale Manduca dell’Ufficio di Gabinetto del Presidente;
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per il potenziamento delle risorse umane del Servizio sanitario regionale, anche di natura straordinaria: responsabile: dott. Gaetano Patrone, dirigente presso la DG Tutela della Salute; (sanità)
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per il raccordo con gli uffici e le strutture regionali e il coordinamento dell’attività amministrativa: responsabili: avv. Antonio Postiglione, Direttore Generale Tutela della Salute; Italo Giulivo, DG Lavori Pubblici e Protezione Civile, Coordinatore dell’Unità di Crisi regionale; dott.ssa Mariagrazia Falciatore, Vice Capo di Gabinetto; prof. Corrado Cuccurullo, Presidente/DG f.f. di Soresa s.p.a; dott. Luigi Riccio, dirigente presso la DG Tutela della salute;
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per l’istruttoria degli atti assunti dal Presidente in qualità di Soggetto attuatore: responsabili: avv. Antonio Postiglione, Direttore Generale Tutela della Salute e Italo Giulivo, Direttore Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile;
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per la tenuta del protocollo degli atti assunti dal Presidente in qualità di Soggetto attuatore: responsabile: dott. Giovanni Fusco, dirigente Ufficio I del Gabinetto del Presidente.·
Consulenza legale al Presidente/Soggetto Attuatore: avv. Almerina Bove dell’Avvocatura regionale - Vice Capo di Gabinetto; avv. Tiziana Monti dell’Avvocatura regionale; avv. Michele Cioffi dell’Avvocatura regionale.
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Gli acquisti di beni, servizi e lavori necessari alla attuazione dei primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (Interventi Infrastrutturali, Servizi e Forniture) per la realizzazione di nuovi posti letto di terapia intensiva e sub intensiva di cui al Piano prot. COVID-19/SA/ n.2 del 7 marzo 2020 e ss.mm.ii. nonché di quelli ulteriori eventualmente disposti dal Presidente/Soggetto Attuatore sono effettuati:(acquisti)
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dalla società SORESA SpA, società in house della Regione Campania, per l’approvvigionamento di beni e servizi;
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dalle singole Aziende Sanitarie per l’esecuzione dei lavori urgenti finalizzati alla realizzazione dei posti
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I soggetti indicati al precedente punto 2. del presente provvedimento agiscono su disposizione del Soggetto Attuatore, nel rigoroso rispetto dell’OCDPC n.630 del 2 febbraio 2020 e relativi provvedimenti attuativi, nonché dell’art. 34 del decreto legge 2 marzo 2020, n. 9, e, per quanto ivi non derogato, delle norme e dei principi del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (Codice appalti), nonché dei principi generali dell’ordinamento giuridico e dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario, assicurando il più sollecito svolgimento delle procedure di affidamento e dell’esecuzione dei contratti, in stretta osservanza dei crono-programmi per ciascuna procedura comunicati dal Soggetto Attuatore.
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I soggetti indicati al precedente punto 2. del presente provvedimento assicurano che tutte le spese previste e sostenute siano separatamente tracciate e rendicontate, sulla scorta di documentazione analitica da trasmettere in originale alla Direzione Generale Tutela della Salute ai fini degli adempimenti di
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Gli uffici e le strutture regionali dovranno fornire alla struttura di supporto ogni collaborazione, con priorità rispetto agli affari ordinari, tenuto conto del contesto emergenziale in
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La partecipazione alla struttura di supporto è a titolo
Con riserva di adottare ogni ulteriore atto, anche interno, di natura organizzativa e/o operativa.
Il presente provvedimento è notificato agli interessati ed è trasmesso all’Unità di crisi regionale COVID- 19, anche per l’inoltro al Capo Dipartimento della Protezione Civile, alle Direzioni Generali Regionali, alle società ed Agenzie regionali ed è pubblicato sul sito regionale, sezione Amministrazione trasparente nonché sul BURC.