Titolo completo "Determinazioni in ordine alla gestione dell’emergenza da COVID-19: Protocollo d’intesa tra Associazioni di categoria (AIOP/ARIS) e Regione Piemonte per la fornitura di supporto di assistenza sanitaria e tecnica e approvazione dello schema tipo di contratto per le ASR"
Pubblicata nel BUR n. 13 suppl. ord. n. 3 del 26 marzo 2020
- Il presente atto reca disposizioni particolari in ambito sanitario, a fronte del fabbisogno di assistenza sanitaria e tecnica delle ASR.
Parole di interesse: sanità.
REGIONE PIEMONTE - Deliberazioni della Giunta Regionale
Deliberazione della Giunta Regionale 10 marzo 2020, n. 3-1111. Determinazioni in ordine alla gestione dell’emergenza da COVID-19: Protocollo d’intesa tra Associazioni di categoria (AIOP/ARIS) e Regione Piemonte per la fornitura di supporto di assistenza sanitaria e tecnica e approvazione dello schema tipo di contratto per le ASR.
A relazione dell’Assessore ICARDI:
Visto l’art. 8 bis del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. che prevede che “Le Regioni assicurano i livelli essenziali e uniformi di assistenza (...) avvalendosi dei presidi direttamente gestiti dalle aziende sanitarie locali, dalle aziende ospedaliere, dalle aziende universitarie e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, nonché dei soggetti accreditati ai sensi dell’articolo 8-quater, nel rispetto degli accordi contrattuali di cui al’art. 8-quinquies”.
Visto l’art. 23-bis del d.lgs. 165/2001 che, seppure con riferimento al personale delle pubbliche amministrazioni, agevola la mobilità tra pubblico e privato in un’ottica di collaborazione.
Richiamata la nota del Ministero della Salute del 1° marzo 2020 prot. n. 2627 che ha richiesto alle Regioni un forte incremento della disponibilità dei posti letto in terapia intensiva e nelle unità operative di pneumologia e malattie infettive e la cui attuazione impone un deciso incremento delle risorse sanitarie da assegnare.
Considerato lo stato di grave emergenza determinato dalla diffusione del COVID-19 che ha colpito numerosi operatori sanitari e ha comportato un aggravio di richieste assistenziali alle strutture pubbliche rendendo problematico garantire le prestazioni sanitarie essenziali a fronteggiare l’emergenza COVID-19.
Dato atto che le strutture private accreditate e convenzionate ex artt. 8 quater e 8 quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m.i., aderenti ad alcune Associazioni di categoria, hanno manifestato la loro disponibilità alla fornitura di un supporto di assistenza sanitaria e tecnica, in relazione alle possibilità di ciascun erogatore, anche attraverso l’impiego straordinario di personale sanitario che potrà prestare la propria opera presso le strutture pubbliche individuate per fronteggiare l’emergenza da COVID-19.
Ritenuto, pertanto, necessario approvare uno specifico Protocollo d’intesa da sottoscriversi tra le Associazione di categoria (AIOP/ARIS) e la Regione Piemonte per la fornitura, a fronte del fabbisogno di assistenza sanitaria e tecnica rappresentato dalle ASR, di un supporto, in via transitoria ed eccezionale, per fronteggiare le situazioni di emergenza, come definito nel documento allegato sub A) al presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale.
Ritenuto altresì necessario che gli Erogatori privati accreditati e convenzionati con il SSR sottoscrivano con le ASR specifiche convenzioni, per disciplinare lo svolgimento delle attività nel rispetto dei principi contenuti nel Protocollo allegato.
A tal fine è stata predisposta una bozza di contratto tra le Aziende ed i singoli gestori delle strutture private accreditate e convenzionate, che si allega sub B) al presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale.
Dato atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale in quanto, l'attuazione del medesimo, troverà copertura nell’ambito delle risorse del Fondo Sanitario assegnate alle ASR e stanziate nella missione 13 con D.G.R. n. 31-877 del 23/12/2019, ovvero sarà oggetto di specifica rendicontazione - quale spesa per l’emergenza COVID19 - sui fondi statali della Protezione civile.
Attestata la regolarità amministrativa del presente provvedimento ai sensi della D.G.R. n. 1 – 4046 del 17 ottobre 2016.
Tutto ciò premesso, la Giunta regionale unanime
delibera (sanità)
- di approvare la bozza di Protocollo d’intesa da sottoscriversi tra le Associazioni di categoria (AIOP/ARIS) e la Regione Piemonte – allegata sub A) al presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale, per la fornitura, a fronte del fabbisogno di assistenza sanitaria e tecnica rappresentato dalle ASR, di un supporto, in via transitoria ed eccezionale, per fronteggiare l’emergenza da COVID-19;
- di approvare la bozza di contratto tra le Aziende Sanitarie Regionali ed i singoli Erogatori privati accreditati e convenzionati con il SSR, allegato sub B) al presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale, che dovrà essere adottato dalle ASR per disciplinare la prestazione delle attività di assistenza sanitaria e tecnica nel rispetto dei principi contenuti nel Protocollo di cui all’alinea precedente;
- di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale in quanto, l'attuazione del medesimo, troverà copertura nell’ambito delle risorse del Fondo Sanitario assegnate alle ASR e stanziate nella missione 13 con D.G.R. n. 31-877 del 23/12/2019, ovvero sarà oggetto di specifica rendicontazione - quale spesa per l’emergenza COVID19 - sui fondi statali della Protezione civile. Avverso la presente deliberazione è ammesso ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di comunicazione o piena conoscenza dell’atto, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla suddetta data, ovvero l’azione innanzi al Giudice Ordinario, per tutelare un diritto soggettivo, entro il termine di prescrizione previsto dal Codice Civile.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell’art. 5 della L.R. n. 22/2010, nonché ai senti dell’art. 23 lett. d) del D.Lgs. n. 33/2013 nel sito istituzionale dell’ente, nella sezione “Amministrazione trasparente”.
(omissis)