Piemonte - Atti della Giunta regionale

D.G.R. Piemonte 10 marzo 2020, n. 2-1110 - Approvazione di un progetto di collaborazione tra la Regione Piemonte e l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (ANGI)

Titolo completo "Approvazione di un progetto di collaborazione tra la Regione Piemonte e l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (ANGI) per promuovere una cooperazione finalizzata alla prevenzione e al contenimento del nuovo Coronavirus"
Pubblicata nel BUR n 13 suppl. ord. n. 3 del 26 marzo 2020

  • Il presente atto contiene uno schema di collaborazione tra la Regione Piemonte e l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese col fine di contrastare il Covid-19.

Parole di interesse: collaborazione internazionale.

REGIONE PIEMONTE - Deliberazioni della Giunta Regionale

Deliberazione della Giunta Regionale 10 marzo 2020, n. 2-1110.

Approvazione di un progetto di collaborazione tra la Regione Piemonte e l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (ANGI) per promuovere una cooperazione finalizzata alla prevenzione e al contenimento del nuovo Coronavirus (2019-NCOV).

A relazione dell’Assessore ICARDI:

Premesso che:

  • con decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 sono state definite “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
  • con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020 sono state individuate disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6;
  • con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 sono state definite ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6;
  • l’Organizzazione mondiale della sanità il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale;
  • con delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
  • con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 si definiscono ulteriori misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del coronavirus;
  • con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 si definiscono nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

Considerato lo stato di grave emergenza determinato dalla situazione epidemiologica COVID-19, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio.

Rilevata l’esigenza, allo scopo di metter tempestivamente in atto tutte le misure preventive indicate con i citati provvedimenti, di garantire la disponibilità di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari (DPI) nell’ambito del SSR ad operatori e pazienti, nei quantitativi occorrenti per far fronte alla situazione emergenziale venutasi a creare.

Rilevata, altresì, l’esigenza di attivare forme di collaborazione con altri Enti finalizzate a promuovere una cooperazione, anche con riguardo alla informazione ed alla formazione di operatori sanitari e cittadini.

Considerata, inoltre, la vicinanza del popolo cinese nell’attuale momento caratterizzato dalla situazione di grave emergenza venutasi a determinare a seguito della situazione epidemiologica in corso.

Dato atto che l’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese – è un’Associazione senza scopo di lucro con sede in Torino che svolge un’attività di promozione ed integrazione culturale per favorire rapporti di amicizia ed integrazione sociale fra Comunità cinese e Comunità italiana.

Rilevato che la stessa sta già realizzando un’attività di raccolta e donazione a favore del SSR di materiali necessari (DPI) per svolgere servizi sanitari nei confronti dei soggetti sospetti e confermati.

Preso atto della disponibilità manifestata dall’ANGI - ad instaurare con la Regione Piemonte – Assessorato alla Tutela della salute e Sanità - un rapporto di collaborazione atto a promuovere una cooperazione finalizzata alla prevenzione ed al contenimento del Nuovo Coronavirus (2019-NCOV) sul territorio piemontese ed italiano.

Dato atto che, attraverso il progetto di cui trattasi, gli Enti intendono promuovere congiuntamente, una partecipazione attiva alle attività realizzate sul territorio regionale nell’ambito della prevenzione del Nuovo Coronavirus (2019-NCOV).

In particolare si intendono promuovere le seguenti iniziative:

  1. raccolta donazioni dei materiali necessari (DPI) per svolgere servizi sanitari negli confronti dei soggetti sospetti e confermati, nonchè medici di base ed altri operatori sanitari.
  2. distribuzione dei materiali sanitari raccolti tramite l’ANGI.
  3. scambio e collaborazione tra gli esperti ed operatori sanitari italiani e cinesi, anche tramite le Università con specializzazione in medicina.
  4. informazione e formazione verso la cittadinanza, in lingua italiana e cinese.

Visto il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 recante “Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106. (17G00128)” che, all’art. 55 prevede che le Amministrazioni pubbliche, nell’esercizio delle proprie funzioni di programmazione e organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi, assicurano il coinvolgimento attivo degli Enti del Terzo settore, attraverso forme di co-progettazione poste in essere nel rispetto dei principi di cui alla legge n. 241 del 7.8.1990”.

Ritenuto, per le motivazioni di cui alle premesse, di provvedere alla stipulazione di un accordo per la realizzazione di un progetto di collaborazione, ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 117/2017, tra la Regione Piemonte e l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (ANGI), secondo i contenuti di cui al documento allegato al presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale. Ritenuto, pertanto, di:

  • approvare, quale parte integrante e sostanziali della presente deliberazione, lo schema di Accordo per la realizzazione di un progetto di collaborazione tra la regione Piemonte e l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (ANGI) per promuovere una cooperazione finalizzata alla prevenzione e al contenimento del nuovo coronavirus (2019-NCOV), di cui all’allegato sub A) al presente provvedimento;
  • demandare all’Assessore alla Tutela della Salute e Sanità la sottoscrizione del suddetto Accordo di collaborazione;
  • dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

Attestata la regolarità amministrativa del presente provvedimento ai sensi della D.G.R. n. 1 – 4046 del 17 ottobre 2016.

Tutto ciò premesso, la Giunta regionale unanime

delibera (collaborazione internazionale)

 - di approvare, quale parte integrante e sostanziali della presente deliberazione, lo schema di Accordo, allegato sub A) al presente atto a farne parte integrante e sostanziale, per la realizzazione di un progetto di collaborazione, ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 117/2017, tra la regione Piemonte e l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (ANGI) per promuovere una cooperazione finalizzata alla prevenzione e al contenimento del nuovo coronavirus (2019-NCOV), demandando la sottoscrizione all’Assessore alla Tutela della Salute e Sanità;

- di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale. Avverso la presente deliberazione è ammesso ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di comunicazione o piena conoscenza dell’atto, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla suddetta data, ovvero l’azione innanzi al Giudice Ordinario, per tutelare un diritto soggettivo, entro il termine di prescrizione previsto dal Codice Civile.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell’art. 5 della L.R. n. 22/2010, nonché ai senti dell’art. 23 lett. d) del D.Lgs. n. 33/2013 nel sito istituzionale dell’ente, nella sezione “Amministrazione trasparente”.

(omissis)

Allegato

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633