Veneto - Atti della Giunta regionale

D.G.R. Veneto 5 maggio 2020, n. 567 - Disposizioni relative alla prescrizione di tamponi per la determinazione del virus SARS-CoV2 a seguito dell'attuale emergenza sanitaria

Pubblicata nel Bur n. 63 del 08/05/2020

  • Disposizioni per l'estensione della prescrizione di tamponi per la determinazione del virus SARS-CoV2, con esenzione dalla partecipazione alla spesa della prestazione per l'assistito.

Parole d’interesse: dispositivi medicali

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Molti sono gli atti che si sono susseguiti in materia, sia a livello nazionale (decreti legge, decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, Ordinanze del Ministero della Salute, Ordinanze del Capo dipartimento della Protezione civile) che regionale.

In particolare, per il settore sanitario regionale, numerose sono state le azioni poste in essere dall'Amministrazione regionale al fine di affrontare l'emergenza sanitaria e di contenere la diffusione del coronavirus, tra le quali si ricorda il "Piano emergenza coronavirus", approvato dall'Unità di crisi all'uopo istituita, coadiuvata dal Comitato scientifico di cui alla DGR n. 242 del 2 marzo 2020, in data 15 marzo 2020, con il quale sono stati individuati i Codiv Hospital, sono stati assegnati posti letto aggiuntivi di Terapia Intensiva, di Pneumologia (sub intensiva), di Malattie Infettive e sono stati individuate strutture territoriali (ex ospedali) per garantire l'erogazione delle attività ospedaliere ordinarie.

Per quanto riguarda la prescrizione del tampone per il riscontro del materiale genetico del nuovo coronavirus SARS-CoV2, si ritiene, con il presente atto, di dettare alcune disposizioni finalizzate a garantire un maggiore adeguamento del vigente sistema al contesto emergenziale in atto.

Innanzitutto si rappresenta che la prescrizione del tampone può essere fatta su ricetta dematerializzata utilizzando il seguente codice di prestazione già previsto nel Nomenclatore Tariffario Regionale (NTR):

  • 12.1_0 VIRUS ACIDI NUCLEICI IN MATERIALI BIOLOGICI IBRIDAZIONE NAS (PREVIA RT-PCR) (Inclusa estrazione, amplificazione, rivelazione)

specificando nel campo quesito diagnostico "tampone per ricerca SARS-CoV2".

Alla citata prestazione corrisponde una tariffa pari ad euro 61,70 alla quale viene associata automaticamente la tariffa relativa al prelievo pari ad euro 2,30.

Inoltre, al fine di garantire l'estensione dell'esenzione alla partecipazione alla spesa ai cittadini che sono sottoposti ai tamponi, si ritiene fondamentale procedere all'estensione dei soggetti incaricati all'immissione del dato relativo all'esenzione in parola.

A tale scopo si evidenzia che con Decreto del Direttore dell'Unità Organizzativa Cure primarie e Strutture socio sanitarie territoriali della Direzione Programmazione Sanitaria - LEA, n. 34 del 20 dicembre 2019, si è proceduto all'aggiornamento dell'elenco delle condizioni di esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica e specialistica applicate nella Regione del Veneto.

Il citato decreto prevede, tra l'altro, (allegato A):

Tipologia di esenzione

Codice

Farmaceutica Soggetto incaricato dell'immissione del dato

Specialistica Soggetto incaricato dell'immissione del dato

Note

Prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio ed altre prestazioni specialistiche, finalizzate alla tutela della salute collettiva, disposte a livello locale in caso di situazioni epidemiche dal Responsabile Igiene Sanità Pubblica aziendale

(ex art. 1 co. 4 lett. b del D. Lgs. 124/1998 - seconda parte)

5G1

 

Medico specialista nell'area
di igiene e Sanità Pubblica

 

Per quanto sopra indicato si ritiene di estendere ai Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di Libera Scelta la facoltà di immissione del dato relativo all'esenzione codice 5G1.

Quanto previsto dal presente provvedimento ha efficacia per tutto il periodo di emergenza disposto da provvedimenti statali e regionali a seguito dell'emergenza COVID - 19, e fino alla data di efficacia degli stessi.

Infine si dà atto che quanto previsto dal presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

 Si incarica la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA dell'esecuzione di quanto disposto con il presente provvedimento. Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;

Visto il Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023;

Visto il Decreto del Direttore dell'Unità Organizzativa Cure primarie e Strutture socio sanitarie territoriali della Direzione Programmazione Sanitaria - LEA, n. 34 del 20 dicembre 2019;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;
  2. di disporre che la prescrizione del tampone può essere fatta su ricetta dematerializzata utilizzando il codice di prestazione già previsto nel Nomenclatore Tariffario Regionale (NTR) "91.12.1_0 VIRUS ACIDI NUCLEICI IN MATERIALI BIOLOGICI IBRIDAZIONE NAS (PREVIA RT-PCR) (Inclusa estrazione, amplificazione, rivelazione)", specificando nel campo quesito diagnostico "tampone per ricerca SARS-CoV2"; (dispositivi medicali)
  3. di estendere ai Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di Libera Scelta la facoltà di immissione del dato relativo all'esenzione codice 5G1; (dispositivi medicali)
  4. di dare atto che quanto previsto dal presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  5. la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA è incaricata dell'esecuzione di quanto disposto con il presente provvedimento;
  6. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633