I Saggi dell'Osservatorio

Documenti

DDL su unioni civili e convivenze di fatto. Gli intenti del legislatore tra diritto vigente e diritto vivente

di Sara Landini

SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Unioni civili e convivenze di fatto. - 3. Le unioni civili e il matrimonio. - 4. Regime successorio in caso di unione. - 5. Chiusa.

I più che discutibili contenuti del progettato art. 117 della Costituzione

di Ugo De Siervo

SOMMARIO: 1. Un testo di revisione costituzionale caratterizzato da molti difetti. - 2. Una verifica sulle disposizioni che dovrebbero suddividere le competenze legislative fra Stato e Regioni. - 3. Il progettato nuovo secondo comma dell’art. 117. - 4. Il progettato nuovo terzo comma dell’art. 117. - 5. Il progettato nuovo quarto comma dell’art. 117 ed i privilegi conseguiti dalle Regioni ad autonomia speciale e dalle Province autonome. - 6. Qualche rapida considerazione finale.

Il d.lgs. n. 10 del 2016: un "taglia-decreti" per un nuovo riordino normativo

di Andrea Razza

SOMMARIO: 1. Cause della mancata adozione dei decreti (non legislativi) attuativi. - 2. La natura della delega legislativa e i confini temporali. - 3. Il censimento dei dati ai fini della predisposizione del provvedimento. - 4. L’articolazione del provvedimento. - 5. Una best-practice per un riordino normativo annuale.

La revisione costituzionale "Renzi-Boschi": note sparse sul procedimento di approvazione e sul capo VI («Disposizioni finali») della stessa

di Giovanni Tarli Barbieri

SOMMARIO: 1. Il procedimento di approvazione della riforma Renzi-Boschi. - 2. Il capo VI della riforma: le «disposizioni consequenziali e di coordinamento». - 3. La prima costituzione del Senato nell’art. 39 del testo di riforma. - 4. Segue: gli altri contenuti dell’art. 39 del testo di riforma. - 5. Le «disposizioni finali». * Intervento al IV Seminario delle Università toscane sulle riforme costituzionali, Firenze, 15 febbraio 2016.  

Una clausola "salva" o "taglia-Regolamento parlamentare"? Le disposizioni transitorie della riforma costituzionale e il nodo della ultrattività del Regolamento del Senato

di Renato Ibrido

SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Continuità e discontinuità nel diritto parlamentare. - 3. Le due possibili letture della clausola transitoria. - 4. Quando approvare il nuovo Regolamento? Il problema della legittimità di un intervento del Senato nel corso della XVII legislatura. - 5. I rimedi alla eventuale mancata approvazione del Regolamento del Senato: la “nuclear option” all’italiana.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633