Numeri speciali

I poteri normativi di rango primario del Governo nella giurisprudenza costituzionale italiana e spagnola

di Rolando Tarchi e Davide Fiumicelli

SOMMARIO: 1. Introduzione – 2. La giurisprudenza costituzionale in tema di decretazione di urgenza – 2.1 Il periodo precedente alla “crisi”: dalle prime decisioni fino a quelle della prima metà del 2000 – 2.2 Le sentenze del biennio 2007-2008 – 2.3 Gli anni della “crisi” e i più recenti interventi della giurisprudenza costituzionale – 2.3.1 Il rinnovato “interventismo” della Corte costituzionale italiana nel triennio 2012-2015 – 2.3.1.1 Il versante “governativo”: l’omogeneità dei decreti-legge ed i loro “nuovi” limiti contenutistici – 2.3.1.2 Il versante “parlamentare”: il vaglio più “stringente” sull’emendabilità del decreto e sull’omogeneità della legge di conversione – 2.3.1.3 Interventi importanti, ma non risolutivi – 2.3.2 La risposta del Tribunal Constitucional all’“esplosione” del Decreto-Ley (statale e “autonomico”) negli anni della “crisi” – 2.3.2.1 Gli interventi sul versante “governativo” statale – 2.3.2.2 Gli interventi sul versante “governativo” “autonomico” – 3. La giurisprudenza costituzionale in tema di delega legislativa – 3.1 Legge di delega e decreti legislativi: dai primi interventi di Corte costituzionale e Tribunal Constitucional a quelli dell’ultima parte degli anni ’90 – 3.1.1 Il caso italiano… – 3.1.1.1 Gli interventi sulla legge di delega – 3.1.1.2 Gli interventi sul decreto legislativo in relazione all’eccesso di delega – 3.1.2 …e quello spagnolo – 3.2 Gli interventi in “chiaroscuro” degli anni 2000 – 3.2.1 Il caso italiano… – 3.2.1.1 Gli interventi sulla legge di delega – 3.2.1.2 Gli interventi sul decreto legislativo in relazione all’eccesso di delega – 3.2.2 …e quello spagnolo – 4. Conclusioni


The paper analyzes the development of the jurisprudence of the Italian Constitutional Court and of the Spanish Constitutional Court on the primary normative powers of the Government, trying to highlight the different stages of the constitutional control in this field. Both for the Decree Law and the Legislative Delegation have been taken into consideration: a) the first decisions with which the Constitutional Judges had declared its jurisdiction to control the proper use of such institutes; b) the decisions of the first half of 2000, with which it is made more “strict” the constitutional control; c) the decisions taken in the years of “crisis”, from 2008 to the most recent judgments of 2016, in which important declarations of unconstitutionality took turns judgments more “reverential” towards the Executive’s decisions.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633