L’iniziativa popolare rinforzata

di Valeria De Santis

 

SOMMARIO: 1. Considerazioni introduttive: il modello prescelto nel progetto di riforma. – 2. Le ragioni della riforma: l’iniziativa popolare in Costituzione e la crisi della funzione rappresentativa (parlamentare e partitica) – 3. Il procedimento. Presentazione dell’iniziativa, ruolo dei promotori e gli effetti sull’esercizio della funzione legislativa. – 3.1. Segue: Referendum approvativo o arbitrale? I rischi di alterare l’equilibrio tra rappresentanza e partecipazione. – 4. Limiti di proponibilità: conformità a Costituzione ed omogeneità. – 4.1. Segue: gli altri limiti di ammissibilità del referendum. – 5. Il quorum strutturale. – 6. La legge popolare nel sistema delle fonti. – 7. Brevi considerazioni finali: dubbi sugli effetti applicativi dell’iniziativa indiretta.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633