Le Rubriche dell'Osservatorio

Per la parte sulle Regioni speciali: a cura di Giuseppe Verde, con la collaborazione di Anna Alberti, Niccolò Paolo Alessi, Marco Armanno, Laura Buffoni, Elisa Cavasino, Matteo Daicampi, Elena D'Orlando.

Per la parte sulle Province autonome: a cura di Stefania Baroncelli, con la collaborazione di Monica Rosini e Marta Tomasi


 

 

L’attività legislativa della Regione Siciliana, nel periodo compreso tra aprile e luglio 2024, è consistita nell’approvazione di sedici leggi, una sola delle quali è stata oggetto di impugnazione da parte dello Stato ai sensi dell’art. 127 della Costituzione.

Si tratta della legge 2 aprile 2024, n.6 “Riordino normativo dei materiali da cave e materiali lapidei” impugnata con delibera del Consiglio dei Ministri del 4 giugno 2024.

Durante i primi sei mesi della XVII legislatura il Consiglio regionale ha approvato undici leggi.

La legge regionale 26 giugno 2024, n. 4 dispone il differimento del termine per l’elezione degli organi provinciali.

Le leggi del 3 luglio predispongono misure urgenti: per la salvaguardia del paesaggio e dei beni paesaggistici e ambientali (n. 5), di protezione civile (n. 6) e a favore degli Enti locali in difficoltà finanziarie (n. 7).

La legge regionale n. 8, invece, introduce delle modifiche e delle integrazioni alle leggi regionali n. 2 del 2014 (in materia di razionalizzazione della spesa relativa al funzionamento degli organi statutari della Regione) e n. 11 del 2006 (in materia di programmazione, bilancio e contabilità della Regione).

Le leggi del 19 luglio nn. 9 e 10 prevedono delle disposizioni transitorie in materia di riordino delle Province e di proroga dei termini di validità delle graduatorie.

Invece le leggi del 20 agosto (nn. 11 e 12) introducono delle modifiche alle leggi regionali n. 25 del 1988 (in materia di organizzazione e funzionamento delle compagnie barracellari) e n. 5 del 2023 (in materia di assistenza primaria). Con la legge del 18 settembre (n. 13) è stato approvato l’assestamento di bilancio 2024-2026 e delle variazioni di bilancio, nonché il riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Infine, la legge del 2 ottobre n. 14 contiene alcune misure urgenti in materia di immunizzazione passiva contro l'infezione da virus respiratorio sinciziale (VRS).

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633