- Marana Avvisati
- AGCM - AGCOM - ANAC - Garante Privacy
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (3/2024)
Periodo di riferimento: maggio 2024 – agosto 2024
1. Introduzione
Nel periodo di riferimento considerato, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (d’ora in poi, l’Autorità) ha adottato alcuni rilevanti provvedimenti di natura regolamentare, vale a dire:
- la Delibera n. 283/24/CONS, recante il «Regolamento di procedura per il riconoscimento della qualifica di segnalatore attendibile ai sensi dell’art. 22 del Regolamento sui servizi digitali», pubblicato in data 1° agosto 2024[1].
- la Delibera n. 282/24/CONS, recante il «Regolamento di procedura per la certificazione degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra destinatari del servizio e i fornitori di piattaforme online ai sensi dell’art. 21 del Regolamento sui servizi digitali[2]».
Di seguito verranno illustrati i principali contenuti dei provvedimenti aventi natura di fonte secondaria citati, richiamando in via sintetica: il contesto normativo di riferimento di livello unionale; la giurisprudenza più recente intervenuta sul tema; il contenuto delle misure applicative dei rispettivi Regolamenti.