Regolamento concernente gli obblighi di pubblicità e trasparenza relativi all'organizzazione e all'attività della CONSOB
In data 19 dicembre 2013, con delibera n. 18751, la Commissione nazionale per le Società e la Borsa ha adottato il regolamento con cui ha disciplinato gli obblighi di trasparenza concernenti la propria organizzazione ed attività. Più specificamente, il riferimento è agli obblighi di pubblicazione di documenti, informazioni e dati con le relative condizioni e modalità di pubblicità. Si tratta dell’esercizio del più generale potere delle Autorità indipendenti di adottare norme concernenti la propria organizzazione e funzionamento, puntualmente previsto dall’art. 1, comma 8, della legge n. 216 del 1974, istitutiva della Consob. Occorre peraltro osservare che il regolamento in esame si pone quale attuazione dell’art. 11, comma 3, del decreto legislativo n. 33 del 2013, ai sensi del quale «le autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione provvedono all'attuazione di quanto previsto della normativa vigente in materia di trasparenza secondo le disposizioni dei rispettivi ordinamenti».
Dunque, ai fini di una soddisfacente ricostruzione del sovrastante parametro legislativo, nonché di una corretta valutazione circa il suo effettivo rispetto o meno da parte di tale regolamento, occorrerà fare puntuale riferimento alla normativa vigente in materia di trasparenza, soltanto vagamente e genericamente richiamata nella disposizione legislativa in questione.Con riferimento alla struttura, si precisa che il regolamento in esame si suddivide in 26 articoli, ripartiti in 6 differenti Capi. Il regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana nel n. 5 dell’8 agosto 2014.
http://www.consob.it/main/documenti/Regolamentazione/normativa/reg18751.htm