Con delibera del 28 gennaio 2016, n. 22/2016/A, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), ha aggiornato – anche in ragione dell’intervenuto D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante norme per il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” – il proprio Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, anni 2015-2017 (P.T.T.I.).
Va ricordato che l’aggiornamento annuale del P.T.T.I. (così come il Programma stesso) è previsto all’art. 8 Regolamento sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, adottato con delibera dell’Autorità del 16 maggio 2014, n. 210/2014/A.
Il vero e proprio aggiornamento del Programma è contenuto nell’Allegato A della cit. delibera qui in esame.
Come il documento, di natura evidentemente programmatica, chiarisce in Premessa, esso dà “conto dello stato di attuazione delle attività programmate e costituisc[e] altresì momento di verifica degli obiettivi per gli anni 2016 e 2017”.
L’atto non è, quindi, una fonte di produzione del diritto sublegislativo dell’Autorità – ma semmai, e tra le altre cose, una fonte di ricognizione della sua attività –, bensì un atto di natura amministrativa, tale però da indirizzare, in senso appunto programmatico, ogni futura attività, anche di regolazione, dell’AEEGSI medesima.
Particolarmente interessante appare, in tal senso, il riferimento, di cui all’art. 2.4 Allegato A cit., all’accountability, come “forma innovativa di partecipazione” elaborata dall’Autorità stessa, nonché il richiamo alle Modalità di coinvolgimento degli stakeolder, e in particolare a quella che l’articolo definisce la “novità che ha contrassegnato il 2015”, ovverosia l’istituzione dell’Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento.
Proprio nell’atto istitutivo di tale organismo (deliberazione 5 marzo 2015, n. 83/2015/A), infatti, troviamo espressamente richiamato il principio cardine a cui è ispirata l’intera attività dell’Autorità, quello appunto dell’accountability, implicante la necessità di rendicontare ai portatori di interessi (o stakeholder) la propria attività, informandoli in modo adeguato e raccogliendone i pareri, le opinioni e le proposte, al fine di coinvolgerli, nella massima misura possibile, nel processo decisionale dell’AEEGSI: e ciò, nel pieno rispetto dei non meno fondamentali principi di trasparenza e di imparzialità dell’azione amministrativa.
E, del resto, è preciso intendimento dell’AEEGSI implementare il “coinvolgimento degli stakeholder nella definizione delle strategie, delle politiche regolatorie e dei programmi di attività dell’Autorità, in tal modo non solo assicurando loro il diritto ad essere ascoltati, ma anche prestando l’impegno a fornire un rendiconto delle attività e delle scelte di regolazione (c.d. stakeholder engagement)” (così già la deliberazione 5 marzo 2015, cit.).
Aggiornamento del P.T.T.I., 2016: http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/16/022-16alla.pdf
Programma triennale, 2015-2017: http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/14/621-14all.pdf