Archivio rubriche 2017

Ordinanze contingibili e urgenti e inammissibilità di determinazioni generali e astratte (3/2017)

TAR CAMPANIA, Salerno, 04.08.2017, n. 1288

La società ricorrente contestava la legittimità del provvedimento emanato dal Dirigente del Settore polizia locale del Comune di Mercato San Severino che aveva disposto l'immediata sospensione delle attività (gestione di impianto sportivo) dalle ore 22, sul rilievo del superamento dei limiti di emissione sonora di cui ai, pure contestati, presupposti accertamenti ARPAC.
In proposito, il Collegio evidenzia – inter alia - che non è in discussione la sussistenza del potere del Comune, peraltro riconosciuta dalla legge n. 447 del 1995, di adottare, per determinate aree della città, misure atte a garantire la qualità della vita, il riposo delle persone residenti e le comuni regole della vita civile, e tutelare così la sicurezza urbana, quanto piuttosto quale possa essere la natura, la forma e la tipologia delle disposizioni che prevedano le limitazioni che a tali fini possono essere imposte agli orari di esercizio delle attività ludico-sportive, come nel caso di specie.


Le determinazioni in questione hanno, invero, a monte, oggettivo carattere regolamentare, stante l'indeterminatezza e la generalità dei destinatari e la loro ripetibile applicabilità a fattispecie concrete, sicché la loro individuazione spetta esclusivamente al Consiglio comunale, secondo l'ordinaria ripartizione delle competenze tra gli organi comunali, coerentemente peraltro con la natura rappresentativa dell'organo consiliare.
Pur dovendosi ammettere, dunque, il potere sindacale di emanare ordinanze contingibili e urgenti allorché si verifichino situazioni eccezionali, impreviste ed imprevedibili, come tali autonomamente idonee a ledere o mettere in pericolo l'incolumità dei cittadini e la sicurezza pubblica (ivi compreso l'inquinamento acustico o atmosferico), il potere comunale di tutelare e garantire la sicurezza urbana con l'individuazione delle misure più idonee ed adeguate non può che manifestarsi in via ordinaria attraverso l'esercizio della potestà regolamentare, che spetta interamente ed esclusivamente all'organo consiliare.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633