Archivio rubriche 2021

Novità della Regione Valle d’Aosta (3/2021)

Periodo di riferimento: agosto/novembre 2021

Come nel periodo precedente, la produzione legislativa tra i mesi di agosto e novembre consta di diversi interventi connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e alle sue conseguenze economiche: la gestione della crisi economica causata dalla pandemia assorbe invero buona parte dell’attività legislativa odierna. In particolare, va segnalato che il Consiglio regionale ha adottato ulteriori misure economiche con risorse che provengono da un secondo assestamento di bilancio.

Si dà inoltre atto dell’adozione di alcune misure “ordinarie” dettate dalla necessità di rispondere a cambi di normative a livello nazionale o da particolari esigenze (come il rinnovo di convenzioni per un istituto paritario) e di pochi altri atti legislativi, i quali provengono dall’iniziativa di singoli consiglieri o di gruppi di opposizione.

Il quadro politico-partitico all’interno del Consiglio regionale si presenta oggi molto frammentato, con la nascita di diversi nuovi gruppi consiliari e la riduzione della maggioranza a diciannove consiglieri (rispetto ai ventuno di inizio legislatura). Questa circostanza sicuramente influisce in modo significativo sulla possibilità di realizzare il programma di governo presentato nell’ottobre del 2020 dalla Giunta regionale.

Di seguito le leggi approvate, con una sintesi dei contenuti di quelle ritenute più significative.

Legge regionale 13 luglio 2021, n. 16 – Disposizioni in materia di funzionamento e limiti ai compensi degli organi societari di Finaosta S.p.A., nonché di operazioni societarie. Modificazioni alla legge regionale 16 marzo 2006, n. 7

Questa legge adegua la disciplina regionale della società finanziaria regionale Finaosta S.p.A. alla normativa nazionale in materia di intermediari finanziari, definisce una disciplina speciale per la nomina dei componenti degli organi sociali della stessa e stabilisce un adeguamento dei compensi spettanti agli organi sociali.

Legge regionale 13 luglio 2021, n. 17 – Sostegno alle imprese titolari di mutui agevolati previsti da leggi regionali, in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19

Legge regionale 13 luglio 2021, n. 18 – Disposizioni per una ferrovia moderna e un efficiente sistema di trasporto ecosostenibile con utilizzo di trazione a idrogeno. Modificazioni alla legge regionale 25 novembre 2016, n. 22 (Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti)

La legge impegna la Giunta regionale a presentare “all'esame del Consiglio regionale uno studio di interventi per la mobilità a idrogeno finalizzato alle verifiche economiche, ambientali e di integrazione tra i diversi vettori energetici, fermi restando i già previsti interventi di elettrificazione della tratta Aosta - Ivrea in corso di progettazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana e indicati nell'allegato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”. Tale studio dovrà anche avere ad oggetto la tratta Aosta - Pré-Saint-Didier, ad oggi non attiva per la necessità di profondi interventi di manutenzione, e dovrà contenere “la valutazione costi/benefici dell'utilizzo del vettore energetico idrogeno come opzione ulteriore rispetto a quelle oggetto di valutazione per tale tratta”.

Legge regionale 26 luglio 2021, n. 19 – Disposizioni in materia di tutela delle libere professioni e di equo compenso. Modificazioni alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 19

L’intervento legislativo in oggetto mira a garantire la corresponsione di un equo compenso in favore dei liberi professionisti nei confronti della pubblica amministrazione. Esso prevede che la Giunta adotti, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge, atti di indirizzo rivolti alle strutture regionali e agli enti controllati per la determinazione del compenso dei professionisti che operano con la P.A. e per il rispetto del divieto di inserimento di clausole vessatorie.

Legge regionale 26 luglio 2021, n. 20 – Riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione

Legge regionale 26 luglio 2021, n. 21 – Modificazioni urgenti alla legge regionale 16 giugno 2021, n. 15 (Assestamento al bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per l'anno 2021, misure di sostegno all'economia regionale conseguenti al protrarsi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2021/2023)

Legge regionale 5 agosto 2021, n. 22 – Secondo provvedimento di assestamento del bilancio di previsione della Regione per l'anno 2021 e di variazione al bilancio di previsione per il triennio 2021/2023

Il secondo assestamento di bilancio reca con sé ulteriori misure che integrano quanto previsto dalla l.r. n. 15 del 2021, prevedendo un aumento della spesa regionale per interventi previamente autorizzati. In particolare, viene autorizzato un aumento di spesa in ambito di finanza locale, di politiche sociali, di edilizia scolastica, di sanità, di beni e attività culturali, agricoltura e allevamento e di ambiente.

Legge regionale 5 agosto 2021, n. 23 – Disposizioni collegate al secondo provvedimento di assestamento del bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per l'anno 2021 e di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2021/2023. Modificazioni di leggi regionali e altre disposizioni

Legge regionale 5 agosto 2021, n. 24 – Disposizioni in materia di collegi e convitti. Modificazioni di leggi regionali

Questo testo legislativo ha ad oggetto una nuova disciplina per il convenzionamento e il finanziamento dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon, scuola paritaria, e per la razionalizzazione delle misure di sostegno alla frequenza di collegi e convitti nella Regione da parte degli studenti residenti in Valle d’Aosta.

Legge regionale 13 ottobre 2021, n. 25 – Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia

L’intervento legislativo si propone di tutelare le persone che soffrono di fibromialgia, impegnando la Regione ad adottare adeguate misure per la loro cura e assistenza. Viene inoltre instituito un tavolo tecnico-scientifico regionale con i seguenti compiti (art. 3): a) esaminare e valutare l'attuazione delle linee di indirizzo all'Azienda USL per la presa in carico dei soggetti affetti da sindrome fibromialgica; b) esaminare ed esprimere un parere sui protocolli per i percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari; c) proporre campagne di sensibilizzazione; d) coadiuvare l'assessorato competente nell'individuazione e nella promozione di iniziative per la prevenzione delle complicanze della fibromialgia, in particolare nei luoghi di lavoro; e) valutare i progetti di inserimento lavorativo dei fibromialgici e il relativo carico di lavoro come disposto dall'articolo 7; f) analizzare i dati del Registro regionale, previsto all'articolo 5, e redigere una relazione annuale di monitoraggio della fibromialgia che sia di indirizzo per la programmazione socio-sanitaria regionale.

Legge regionale 13 ottobre 2021, n. 26 – Disposizioni in materia di operazioni societarie di Compagnia Valdostana delle Acque – Compagnie Valdôtaine des Eaux S.p.A. (C.V.A. S.p.A.)

La legge autorizza la Compagnia Valdostana delle Acque – Compagnie Valdôtaine des Eaux S.p.A., società controllata da Finaosta S.p.A. che si occupa di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, a emettere due prestiti obbligazionari per il finanziamento delle proprie attività, secondo quanto previsto dal piano strategico 2021/2025. Il piano strategico prevede un’espansione delle attività di C.V.A S.p.A. ed è incoraggiato dalla Regione poiché ritenuto prodromico all’obiettivo strategico regionale della transizione energetica mediante la decarbonizzazione (art. 1, comma 2).

Legge regionale 28 ottobre 2021, n. 27 – Disposizioni in materia di misure di sostegno all'economia regionale conseguenti al protrarsi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Modificazioni alla legge regionale 16 giugno 2021, n. 15, e altre disposizioni

La legge in esame integra con ulteriori disposizioni di sostegno economico quanto previsto da precedenti interventi normativi.

Legge regionale 28 ottobre 2021, n. 28 – Finanziamento dello studio di interventi per la mobilità a idrogeno. Modificazione alla legge regionale 13 luglio 2021, n. 18 (Disposizioni per una ferrovia moderna e un efficiente sistema di trasporto ecosostenibile con utilizzo di trazione a idrogeno. Modificazioni alla legge regionale 25 novembre 2016, n. 22 (Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti)

Questo atto legislativo, modificando la l.r. n. 18 del 2021, autorizza la spesa per la realizzazione dello studio ivi previsto.

Legge regionale 28 ottobre 2021, n. 29 – Disposizioni relative al programma di sviluppo rurale e proroga di termini in agricoltura

Legge regionale 28 ottobre 2021, n. 30 – Disciplina per la realizzazione sul territorio regionale di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica

La legge prevede “anche in attuazione dell’articolo 11 del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 33 (Attuazione della direttiva 2014/61/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014), procedure semplificate per la realizzazione di infrastrutture di comunicazione in fibra ottica, con i necessari accessori impiantistici, mediante l’utilizzo, ove possibile, di tecnologie di scavo a basso impatto ambientale, che non richiedano l’acquisizione di pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, da parte di amministrazioni diverse dalla Regione e dagli enti locali valdostani”. A tal fine, vengono dunque previste delle semplificazioni procedimentali, tra le quali la possibilità di presentare una segnalazione certificata di inizio attività in luogo della richiesta di autorizzazione, in alcuni specifici casi previsti dall’art. 3.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633