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Dalla "urgenza nel provvedere" alla "opportunità/convenienza del provvedimento": la decretazione di urgenza tra origine storica, crisi economica e Corti costituzionali. Un confronto tra i casi di Italia e Spagna

di Davide Fiumicelli

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Il periodo precedente alla “crisi”: la disciplina in Costituzione, gli atti adottati, gli interventi della giurisprudenza costituzionale. – 2.1. L’origine del decreto-legge e la sua evoluzione storica: dal periodo liberale alle sentenze delle Corte costituzionale del biennio 2007-2008. – 2.2. L’origine del Decreto-ley e la sua evoluzione storica: dalle prime annotazioni nel costituzionalismo del XIX secolo alla sentenza n. 68 del 2007 del Tribunal constitucional. – 3. Gli anni della “crisi”: la prassi e i più recenti interventi della giurisprudenza costituzionale – 3.1 Il rinnovato protagonismo del decreto-legge negli anni della “crisi” e la risposta degli organi costituzionali di controllo. – 3.1.1. La prassi “abusiva”. – 3.1.1.1. Dati “quantitativi”. – 3.1.1.2. Fattori “qualitativi”. – 3.1.1.3. Lo “spazio normativo” quasi illimitato della decretazione di urgenza. – 3.1.2. I più recenti interventi degli organi costituzionali di controllo. – 3.1.2.1. I (nuovi) limiti contenutistici del decreto-legge. – 3.1.2.2. La “stretta” sull’omogeneità di decreto-legge e legge di conversione. – 3.1.2.3. Interventi importanti, ma non risolutivi. – 3.2. L’esplosione del Decreto-ley (statale e “autonomico”) negli anni della “crisi” e la risposta del Tribunal constitucional. – 3.2.1. La prassi “abusiva”. – 3.2.1.1. Lo “spazio normativo” conquistato dal Real Decreto-ley: dati “quantitativi” e fattori “qualitativi”. – 3.2.1.2. Nascita e sviluppo del Decreto-ley autonómico. – 3.2.2. I più recenti interventi del Tribunal constitucional. – 4. Dalla “urgenza nel provvedere” alla “opportunità/convenienza del provvedimento”: la “inarrestabile involuzione” della decretazione di urgenza e i possibili rimedi. – 4.1. Alcune osservazioni “de iure condito”… – 4.2. … e “de iure condendo”.

Looking at the picture offered by comparative perspective (and in particular the European context) we can observe that the Decree-Law is not particularly widespread. In the legal systems which recognize this instrument (such as Italy and Spain), it has become increasingly important; it has become an “ordinary instrument” of the action of the Executive, even in the absence of real reasons of necessity and urgency. The article will examine the practice and the interventions of the constitutional organs of control (from the origins of that source of law to the most recent developments) in order to find similarities and differences in approach between the Italian and Spanish discipline. This will allow us to assess whether it is ongoing in both Countries a common process of redefinition of the instrument of the decree of urgency

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

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