Speciali

La lingua come strumento di integrazione scolastica delle nuove minoranze tra prospettive internazionali e diritto interno

di Francesca Biondi Dal Monte

SOMMARIO: 1. Nuove minoranze e fattore linguistico nella scuola. - 2. Lingua e istruzione nel diritto internazionale. - 3. (segue) Lingua e istruzione nelle fonti internazionali dedicate alle minoranze. - 4. La Convenzione europea dei diritti dell’uomo e il diritto di essere istruiti nella lingua scelta. - 5. (segue) La lingua come fattore di distinzione nell’accesso al sistema di istruzione. - 6. La lingua come fattore di inclusione ed esclusione nel sistema scolastico italiano. - 7. La lingua italiana e le lingue regionali e minoritarie tra Consiglio d’Europa e ordinamento italiano. - 8. Rilievi conclusivi e prospettive future.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633