Francia

di Stefano Rampoldi, Valeria Salese, Morgana Sessa, Chiara Spiniello e Silvia Tassotti

 

SOMMARIO: La costituzionalizzazione dell’emergenza: l’ordinamento francese face à la crise 1. Lo Stato costituzionale di diritto nelle maglie dello stato di eccezione. – 1.1. La via francese alla gestione degli stati emergenziali: tra disposizioni costituzionali, precetti legislativi e precedenti giurisprudenziali. – 1.2. In particolare: il dettato costituzionale. – 1.2.1. L’articolo 16 della Costituzione del 1958. – 1.2.2. L’articolo 36 della Carta della V Repubblica. – 1. 3. L’ipotesi di un nuovo dispositivo in Costituzione: la proposta di costituzionalizzazione dell’état d’urgence. – 1.4. Il ruolo del Presidente della Repubblica nello «stato di eccezione»: una riflessione conclusiva. L’emergenza sotto la lente del legislatore: la legge 55-385 sullo stato d’urgenza 2. Introduzione. – 2.1. Lo stato d’urgenza dans l’outre-mer. – 2.1.1. La guerra d’Algeria: genesi della legge 55-385. – 2.1.2. Lo stato d’urgenza in Nuova Caledonia. – 2.2. La metropole e lo stato d’urgenza. – 2.2.1. 2005: rivolte delle banlieus. – 2.2.2. Stato d’urgenza nella lotta al terrorismo. – 2.3. Stato d’urgenza perenne: normalizzazione dell’eccezione? – 2.4. Ipotesi di costituzionalizzazione dello stato d’urgenza. Il metodo francese per fronteggiare l’emergenza da covid-19: i poteri, le prerogative e il loro coordinamento  3. La prima fase dell’emergenza da Covid-19: la gestione ministeriale. – 3.1 La Legge del 23 marzo 2020: il nuovo regime di urgence sanitaire. – 3.1.2 Brevi considerazioni a margine della scelta francese. – 3.1.3 La minaccia di crisi sanitaria e la catastrofe sanitaria: del coordinamento tra le vecchie competenze del Ministro della Salute e quelle nuove del Primo Ministro. – 3.2 Del ruolo delle collectivités territoriales nell’ambito di un état d’urgence statocentrico. – 3.2.1 Come risolvere l’annosa questione del concours de police in chiave sanitaria. – 3.2.2 Brevi note conclusive alla luce della review di altre iniziative (locali). I Diritti Fondamentali In Fase Di Pandemia: Rimedi Giurisdizionali 4. Le elezioni locali del 15 marzo 2020 ed il successivo rinvio del turno di ballottaggio. – 4.1. La Décision n°2020-799 DC du 26 mars 2020 del Conseil Constitutionnel: verso una dequotazione dei vizi formali di incostituzionalità? – 4.2. La Décision n°2020-800 DC du 11 mai 2020 del Conseil Constitutionnel: tra self-restraint e garanzia della separazione tra i poteri. – 4.3. I successivi arresti del Giudice costituzionale in tema di état d’urgence sanitaire. – 4.4. Notazioni sul ruolo del Conseil constitutionnel a margine della pandemia. – 4.5. Le misure anti-Covid e il potenziale sindacato del giudice amministrativo. – 4.5.1. La struttura dei réferés (in generale) a confronto con lo stato d’urgenza. – 4.5.2. Breve panoramica dell’attività del juge del réferé dans l’urgence sanitaire. Focus sui rapporti tra governo e parlamento nell’emergenza pandemica: 5. Introduzione. – 5.1 IV e V Repubblica francese: la necessità di un excursus storico ragionato come anticamera dell’assetto istituzionale odierno – 5.1.2 Cenni sulla forma di governo semipresidenziale. – 5.2. Il Parlamento nell’assetto istituzionale francese. – 5.2.1 Il Parlamento risponde alla crisi da Covid-19. Ruolo oppositivo e di controllo del Senato nella gestione della pandemia. – 5.3. Commissioni di inchiesta istituite dall’assemblea nazionale: uno scontro acceso contro il protagonismo governativo? – 5.3.1. Il dato tecnico-scientifico come nuova fonte di provvedimenti a carattere normativo-legislativo? I comitati tecnici. – 5.4. Principali proposte della Commissioni d’inchiesta.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633