Piemonte - Atti della Giunta regionale

D.G.R. Piemonte 6 aprile 2020, n. 3-1206 - Indicazioni per i servizi alle persone senza dimora valide per tutto il territorio della Regione Piemonte per l’emergenza epidemiologica da COVID 19

Pubblicato nel BUR n. 15 suppl. ord. n. 2 del 9 aprile 2020

 

  • Il presente atto dispone misure relative all’assistenza di persone senza fissa dimora. 

Parole di interesse: assistenza;

REGIONE PIEMONTE - Deliberazioni della Giunta Regionale

Deliberazione della Giunta Regionale 6 aprile 2020, n. 3-1206

Indicazioni per i servizi alle persone senza dimora valide per tutto il territorio della Regione Piemonte per l’emergenza epidemiologica da COVID 19.

A relazione dell'Assessore Caucino

Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 con la quale è stato dichiarato per sei mesi lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020 recante "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale;

visto il Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”;

visto il decreto- legge 17 marzo 2020 n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Vista l'ordinanza del Ministero della salute del 20 marzo 2020.

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”;

visto il decreto-legge 25 marzo 2020 n. 19, recante "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 mediante il quale sono state emanate nuove disposizioni per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, abrogando contestualmente il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13, ad eccezione degli articoli 3, comma 6-bis, e 4 e l'articolo 35 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9.

Visto il Decreto n. 34 del 21 marzo 2020 del Presidente della Regione Piemonte "Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica”.

Preso atto che i succitati provvedimenti dispongono il divieto di spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita dai territori regionali nonché da un Comune ad un altro, e anche all’interno di uno stesso Comune, con l’eccezione di quelli dovuti a comprovate esigenze lavoro, di salute o situazioni di necessità, consentendo, altresì, il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Considerato che la Regione Piemonte con l’obiettivo di contemperare le misure restrittive con la necessità di fornire risposte ai bisogni fondamentali e indifferibili, in particolare delle persone più fragili, con DGR n. 21-1132 del 13.3.2020 "Indicazioni di dettaglio per i servizi sociali durante l'emergenza da virus COVID-19” ha ritenuto opportuno fornire ai territori specifiche indicazioni operative;

Tenuto conto che a fronte delle sollecitazioni pervenute dai territori risulta più che mai impellente fornire ulteriori indicazioni volte sia a tutela e per il rafforzamento delle misure per le persone senza dimora, sia a garanzia di adeguati sistemi di sorveglianza sanitaria agli operatori sociali coinvolti nell’erogazione di servizi e di attività straordinarie ai senza dimora richieste per l’emergenza Covid 19.

Valutata pertanto l’esigenza di pervenire ad indicazioni omogenee, valide per tutto il territorio piemontese, finalizzate a fronteggiare l'emergenza sanitaria che si sta determinando e a fornire indicazioni per consentire agli operatori pubblici e ai volontari ed agli enti del terzo settore di continuare a operare al servizio delle persone senza dimora in modo responsabile ed in sicurezza.

Ritenuto che le situazioni di fatto e di diritto fin qui esposte e motivate integrino le condizioni di eccezionalità ed urgente necessità di tutela della salute pubblica.

Considerato pertanto necessario approvare l'allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento "Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 – Indicazioni per i servizi alle persone senza dimora valide per tutto il territorio della Regione Piemonte".

Dato atto che il presente provvedimento non determina oneri economici all’Amministrazione Regionale;

Tutto ciò premesso:

Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 con la quale è stato dichiarato per sei mesi lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020 che prevede ulteriori misure per il contrasto e il contrasto sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19.

Vista l'ordinanza del Ministero della salute del 20 marzo 2020.

Visto il DPCM che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Vista la DGR n. 21-1132 del 13.3.2020 " Indicazioni di dettaglio per i servizi sociali durante l'emergenza da virus COVID-19".

Visto il Decreto n. 36 del 3 aprile 2020 del Presidente della Regione Piemonte "Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica”.

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto, in conformità a quanto disposto nel titolo 2, paragrafo 1, artt. 4-6 dell’allegato alla D.G.R. n. 1-4046 del 17 ottobre 2016;

la Giunta Regionale a voti unanimi resi nelle forme di legge,

delibera (assistenza)

- di approvare l’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento "Indicazioni per i servizi alle persone senza dimora valide per tutto il territorio della Regione Piemonte per l’emergenza epidemiologica da COVID 19";

- di raccomandare a tutti i soggetti interessati la messa in campo di tutte le misure necessarie ed utili, anche alla luce delle indicazioni di cui all’Allegato A, al fine di assicurare la continuità dei servizi;

- di dare atto che nessun onere economico deriva all’Amministrazione Regionale dall’adozione del presente atto.

Avverso la presente deliberazione è ammesso ricorso al T.A.R. entro 60 giorni, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla notificazione o dall'intervenuta piena conoscenza, ovvero l'azione innanzi al Giudice Ordinario, per tutelare un diritto soggettivo, entro il termine di prescrizione previsto dal Codice Civile.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 5 della L.R. 22/2010.

(omissis)

Allegato

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633