Fascicoli

Il procedimento di cui all’art. 138 Cost. come punto di emersione del modello costituzionale del sistema delle fonti

di Andrea Cardone e Matteo Giannelli

 

SOMMARIO:  1. «Nata per unire» come paradigma per lo studio delle interazioni tra sistema delle fonti e forma di governo – 2. La rilevanza del procedimento di revisione costituzionale nella definizione del modello costituzionale di sistema delle fonti e le degenerazioni della forma di governo parlamentare. – 3. La capacità del modello di cui all’art. 138 Cost. di resistere alle degenerazioni del sistema: dalla Commissione Bozzi alla riforma del 2006 – 4. (segue): le riforme nella stagione dei “tre poli” – 5. La persistente centralità del modello delineato dall’art. 138 Cost. e il suo rapporto con le ipotesi ricorrenti di riforma della Costituzione.

 

The contribution reflects on the fundamental value of the constitutional revision procedure provided for in Article 138 of the Constitution. Enzo Cheli's essays are decisive, in the authors' opinion, to properly contextualise the problem starting from the value of the centrality of Parliament.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633