Fascicoli

Documenti

In attesa del 'nuovo' Senato, un canale di collegamento più fluido con i consigli regionali negli affari dell'Unione europea

di Luca Bartolucci

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. I Consigli regionali nel Trattato di Lisbona e il parziale adeguamento dell’ordinamento interno. – 3. La legge n. 234 del 2012 e la perdurante assenza di adeguate procedure (anche di tipo sperimentale) per un collegamento tra i Consigli regionali e le Camere nella partecipazione alla c.d. fase ascendente. – 4. L’accordo della Commissione per le politiche dell’Unione europea del Senato con la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e la nascita di nuove procedure sperimentali. – 5. In attesa del nuovo Senato, non solo ‘federatore’, ma anche, potenzialmente, ‘europeizzante’. – 6. In particolare, il Senato ‘valutatore’. – 7. Il nuovo Senato ‘delle autonomie’ nel sistema parlamentare euro-nazionale.

La legge come norma sulla produzione di nuove fonti primarie tra teoria e dogmatica

di Anna Alberti

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Hans Kelsen e il fondamento di validità. – 3. Franco Modugno e il principio d’inderogabilità delle competenze. – 4. L’argomento della consuetudine costituzionale. – 5. Regole regolative e costitutive. – 6. Dalla teoria alla dogmatica. – 7. Le fonti concorrenziali extragovernative. – 8. I legislatori creati dal legislatore. Gli art. 87, quinto comma e 89, secondo comma, Cost. – 9. Gli atti aventi forza di legge non emanati dal Capo dello Stato. – 10. Il controllo di costituzionalità degli atti aventi forza di legge. – 11. L’atto con valore di legge come decreto presidenziale. Il “ruolo” del Capo dello Stato nella nostra forma di governo. – 12. Il limite invalicabile della competenza. – 13. Conclusioni.

La riforma del bicameralismo approvata dal Senato: alcuni problemi di compatibilità con i principi costituzionali

di Giusto Puccini

SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Elezione indiretta del Senato e principio della sovranità popolare. - 3. Elezione indiretta del Senato e forma di Stato regionale. - 4. Senato composto da consiglieri regionali e sindaci, bicameralismo, efficienza dei poteri pubblici e principio di ragionevolezza: il caso dei senatori consiglieri regionali. - 5. Segue: il caso dei senatori sindaci. - 6. Senatori nominati dal Presidente della Repubblica, principio di ragionevolezza e principio di garanzia. - 7. Riforma del bicameralismo, del sistema di elezione della Camera, del ruolo del Governo in Parlamento e del titolo V, e principi costituzionali attinenti all’equilibrio fra istanza maggioritaria e istanza garantistica. - 8. L’eccessiva enfatizzazione del rafforzamento del ruolo del Governo nel procedimento legislativo. - 9. L’eccessiva enfatizzazione dell’indebolimento del ruolo del Senato: potenzialità del ruolo senatoriale nell’ambito nel procedimento di formazione delle leggi ordinarie. - 10. Segue: b) l’incidenza del ruolo senatoriale nel processo di formazione degli atti normativi dell’Unione europea e in ordine all’esercizio di talune essenziali funzioni di natura garantistica. - 11. L’eccessiva enfatizzazione dell’indebolimento del ruolo delle autonomie regionali. - 12. Necessità di un’adeguata considerazione del potenziamento degli istituti di democrazia diretta. - 13. Verso un sufficiente equilibrio fra istanza maggioritaria e istanza garantistica: l’ampia rispondenza alle indicazioni della Commissione per le riforme costituzionali. - 14. Segue: le condizioni indispensabili per il pieno conseguimento dell’equilibrio in questione.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633