Fascicoli

Documenti

Il primo scoglio del diritto di iniziativa dei cittadini europei

di Andrea Simoncini ed Erik Longo

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Il quadro giuridico. – 3. Il Regolamento e la procedura necessaria per avviare la raccolta delle sottoscrizioni. – 4. Cosa ‘non’ è l’iniziativa civica: differenze tra l’ICE e gli altri istituti di democrazia diretta. – 5. La registrazione di una ICE ed il controllo della Commissione. – 6. I primi casi di rigetto. – 7. Verso la prima decisione della Corte di Giustizia.

L'uso della decretazione d'urgenza per la riforma delle autonomie locali: il caso della Provincia. Considerazioni a margine della sentenza n. 220 del 2013 della Corte costituzionale

di Francesco Sanchini

SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. L'evoluzione dell'ente intermedio alla luce del disposto costituzionale. - 2.1. La Provincia tra contenimento della spesa pubblica e normativa emergenziale. - 3. La pronuncia della Corte costituzionale. - 3.1. I motivi del ricorso. - 3.2. Il percorso argomentativo della decisione. - 4. Alcune riflessioni a margine della sentenza.

La crisi e la produzione normativa del Governo nel periodo 2011-2013. Riflessioni critiche

di Roberta Calvano

SOMMARIO: 1. Azione governativa e crisi. - 2. Novità legislative e costituzionali in tema di fonti nel biennio 2012-2013. - 3. ….e nuove prassi abusive in tema di fonti governative. - 4. Il contesto economico emergenziale come fattore di legittimazione di ogni rottura nell’ambito della decretazione d’urgenza. - 5. “Necessità ed urgenza europee” ed eterodeterminazione dei contenuti? - 6. Il ruolo delle garanzie costituzionali in relazione all’eterogeneità del decreto legge e alla fragilità dell’istituzione parlamentare. - 7. Norme ordinamentali e anomalie in relazione ai contenuti dei provvedimenti. - 8. La prassi abusiva e la debolezza degli organi di garanzia. Conclusioni provvisorie. * Relazione presentata all’incontro L’uso dei poteri normativi da parte del governo Monti – un bilancio. Seminario del 9 maggio 2013, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “La Sapienza”. Il presente lavoro è volto a dare una lettura sintetico-critica della produzione normativa del periodo considerato; i dati di riferimento relativi alla XVI legislatura che sono stati utilizzati sono quelli rinvenibili in E. LONGO e G. MOBILIO, Speciale Governo Monti. Dati su leggi, decreti legislativi e decreti-legge approvati dal 16 novembre 2011 al 1 aprile 2012, in osservatoriosullefonti.it, n. 1/2012; M. FRANCAVIGLIA, La decretazione d’urgenza nell’esperienza del Governo Monti, e M. LAZE, La produzione normativa del Governo Monti tra decreti legge, questioni di fiducia e spinte esterne. Ruolo della legge in un sistema delle fonti in transizione, entrambi in Rivistaaic.it, 4/2012; e da G. PICCIRILLI, B. CIMINO, S. MORETTINI, La decretazione d’urgenza in Parlamento, in Politica della legislazione, oltre la crisi, Bologna, 2013, a cura di L. Duilio, 53ss.

Le leggi statutarie delle regioni speciali: uno sguardo alla disciplina dell'istituto referendario

di Monica Rosini

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Le leggi statutarie: alcune scelte di fondo. – 3. Il referendum nelle leggi statutarie. – 4. Il referendum abrogativo: oggetto ed esclusioni. - 4.1. Il procedimento referendario: i “disallineamenti” rispetto al modello statale. – 5. Il referendum propositivo - 6. I nodi problematici del referendum propositivo - 7. Il referendum consultivo - 8. Alcune riflessioni conclusive.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633