Rubriche

Introduzione

1. Nel periodo esaminato (1° marzo-30 giugno 2015) il nostro ordinamento sembra aver compiuto alcuni passi significativi nel rafforzamento degli strumenti di raccordo parlamentare “multilivello” tra Stato, Regioni ed Unione europea.

La 14ª Commissione del Senato, nell’esaminare due atti dell’Unione europea, da un lato, ha infatti coinvolto in modo sostanziale per la prima volta la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome; dall’altro, ha svolto un’audizione informale di eurodeputati italiani e di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative. Si tratta dunque di due momenti che, come ha evidenziato il Presidente della 14ª Commissione nel menzionare l’incontro congiunto tra senatori, eurodeputati e rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, vanno nella direzione di rafforzare i raccordi tra gli eletti “multilivello” di Stato, Regioni ed Unione europea (v. infra le relative schede).

XVII leg., A.S. Doc. XVIII n. 87

 

Motivi della segnalazione

Nell’esaminare la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Programma di lavoro della Commissione per il 2015. Un nuovo inizio” COM (2014) 910 def. (sulla quale v. anche infra l’ulteriore scheda), la 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato ha coinvolto per la prima volta in modo sostanziale la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. A tale scopo, la 14ª Commissione ha avviato un coordinamento continuativo con quest’ultima, culminato in un incontro il 26 febbraio 2015. I risultati di tale confronto sono stati incorporati nel testo del parere reso il 4 marzo 2015 sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2015, nel quale, in particolare, la 14ª Commissione si è impegnata ad esaminare nel corso dell’anno 2015 una serie di undici proposte della Commissione europea espressamente elencate, «tenendo conto delle osservazioni e delle proposte che potranno pervenire dalle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, nonché dalla Conferenza che le rappresenta».

 

XVII leg., A.S. 1429-B

 

Motivi della segnalazione

Il 10 marzo 2015 la Camera dei deputati ha approvato, in sede di prima deliberazione, il disegno di legge costituzionale recante Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (già approvato, in prima deliberazione, dal Senato l’8 agosto 2014). Il nuovo sistema bicamerale delineato nel disegno di legge costituzionale si caratterizza, tra l’altro, per un Senato della Repubblica: (i) rappresentativo delle istituzioni territoriali (art. 55, quinto comma, Cost.); (ii) composto (oltre che da cinque senatori nominati dal Presidente della Repubblica) da novantacinque senatori eletti dai Consigli regionali e dai Consigli delle Province autonome tra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei Comuni dei rispettivi territori (art. 57, primo e secondo comma, Cost.); (iii) non più titolare del rapporto di fiducia con il Governo (art. 55, quarto comma, e 94 Cost.); (iv) abilitato ad esercitare collettivamente con la Camera la funzione legislativa solo con riguardo ad alcune tipologie di leggi (art. 70 Cost.).

 

XVII leg., 14ª Commissione, 6 maggio 2015

 

Motivi della segnalazione

La 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato ha deliberato il 6 maggio 2015 di aderire alla proposta dello European Union Committee della House of Lords di attivare una c.d. green card dei Parlamenti nazionali sul tema del food waste (locuzione traducibile come “spreco alimentare”).

La proposta di attivare una c.d. green card in materia era stata inoltrata a tutti i Parlamenti nazionali da Lord Boswell, Presidente dello European Union Committee della House of Lords, con la richiesta di sottoscrivere una lettera che sarà inoltrata al Presidente della Commissione europea quando avrà raccolto un numero sufficiente di sottoscrizioni da parte dei Parlamenti nazionali.

 

XVII leg., A.S. Doc. XVIII n. 87

 

XVII leg., XIV Commissione, 1° aprile 2015 

Motivi della segnalazione

La 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato e la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera hanno condotto l’esame del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2015 COM (2014) 910.

Atti normativi di Banca d’Italia e Consob in attuazione del diritto dell’Unione Europea: modifiche al regolamento congiunto Banca d'Italia – Consob in materia di organizzazione e controlli degli intermediari che prestano servizi di investimento e di gestione collettiva, e al regolamento della Banca d'Italia in materia di gestione collettiva del risparmio.

Adeguamento del codice di condotta commerciale e della regolazione al decreto legislativo 21/2014.

Tra gli atti aventi contenuto normativo più rilevanti adottati dall’AEEGSI in quest’ultimo periodo, vi è la deliberazione del 4 giugno 2015 recante «Ulteriori interventi di adeguamento del codice di condotta commerciale e della regolazione al decreto legislativo 21/2014 » (269/2015/R/COM).

Si tratta di un ambito di regolazione dell’AEEGS previsto dalla legge n. 481/1995, da varie direttive europee e da altre fonti primarie nazionali: fonti normative tutte richiamate dalla deliberazione in questione.

Misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri.

Nell’ambito dell’attività normativa posta in essere dall’ART in quest’ultimo periodo, occorre segnalare la delibera n. 49/2015, avente ad oggetto «Misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione ei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici e avvio di un procedimento per la definizione della metodologia per l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico e delle modalità più efficienti di finanziamento».

Fascicolo n. 3/2023

Cecilia Corsi. Il segno di una studiosa

Firenze, 22 maggio 2024
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La ricorrente prospettiva di riforma della Costituzione

 Padova, 16 maggio 2024
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Giappichelli

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Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

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