Rubriche

Aggiornato al febbraio 2022

Periodo di riferimento: novembre 2021 – gennaio 2022

 

1. Introduzione

Nel periodo di riferimento considerato, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato una rilevante misura di carattere regolamentare, ovvero la Delibera n. 390/21/CONS[1], recante «Modifica del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche».

Dopo una breve introduzione su natura e modalità di svolgimento dell’attività di risoluzione delle controversie, si passerà a esaminare la ratio e il contenuto delle modifiche introdotte con la Delibera in commento.

 Aggiornato al 23.02.2022

 

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha recentemente approvato gli Orientamenti contenenti alcune indicazioni operative in tema di anticorruzione e trasparenza[1]. L’Autorità ha, dunque, svolto un’analisi dell’attività di pianificazione finora svolta dalle singole amministrazioni.

Aggiornato al febbraio 2022

 

1. Premessa

Nel periodo di riferimento considerato (ottobre 2021 – febbraio 2022) non si segnalano provvedimenti di carattere generale del Garante per la protezione dei dati personali

Il Garante è intervenuto con provvedimenti collegiali a carattere particolare rivolti a soggetti determinati (a seguito di reclami, richieste di consultazione preventiva, richieste di pareri, etc.).

Benché questa rubrica sia dedicata all'approfondimento delle principali novità emerse sul piano degli atti normativi, si ritiene di dover dar conto del parere[1] del Garante sullo schema di decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che individua le categorie e le finalità dei trattamenti di dati, connessi alla lotta all’evasione fiscale, per i quali viene limitato l’esercizio dei diritti dei contribuenti.

Con tale parere il Garante ha chiesto di integrare lo schema di decreto mediante la previsione di specifiche garanzie per il differimento del diritto di accesso dei contribuenti che, all’esito degli accertamenti, saranno risultati in regola.

Questo parere, pur rimanendo estraneo al sistema delle fonti del diritto, può ritenersi strumentale ad atti normativi binding, in particolare relativi, nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, all’utilizzo di algoritmi per analisi predittive volte a individuare i contribuenti da sottoporre a controlli in quanto presentano “sintomi” di scarsa fedeltà tributaria.

Con delibera n. 22144 del 22 dicembre 2021 (http://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/bollettino2021/d22144.htm), adottata ad esito della consultazione con il mercato avviata l'8 ottobre 2021, la Consob ha approvato una serie di modifiche alle disposizioni in materia di prospetto e offerta al pubblico contenute nel Regolamento Emittenti, approvato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 (la Relazione illustrativa contenente gli esiti della consultazione è disponibile nella sezione del sito della Consob dedicata alle consultazioni concluse http://www.consob.it/web/area-pubblica/consultazioni?viewId=consultazioni_concluse, la delibera è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 309, del 30 dicembre 2021).

Tra giugno e ottobre 2021 diverse sono state le iniziative assunte dalla Camera dei deputati per la partecipazione agli affari europei. Tra queste, va senz’altro menzionato lo svolgimento da parte della XIV Commissione di una indagine conoscitiva, tutt’ora in corso, sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell'Italia. Inoltre, la medesima Commissione parlamentare e la III Commissione si sono espresse, rispettivamente, con un parere e con un documento finale sul Piano d'azione dell'Unione europea sulla parità di genere III – Un'agenda ambiziosa per la parità di genere e l'emancipazione femminile nell'azione esterna dell'UE (JOIN(2020)17) e sul «Partenariato rinnovato con il vicinato meridionale - Una nuova agenda per il Mediterraneo» (JOIN(2021) 2 final) (cfr. in particolare, i pareri favorevoli con osservazioni della XIV Commissione, del 28 luglio 2021 e del 3 agosto 2021).
Al Senato, la 14a Commissione permanente ha attivato la procedura di Dialogo politico in relazione ad una iniziativa della Commissione europea in materia di unione doganale.
Da segnalare, infine, la conclusione dell’iter di conversione del decreto-legge n. 77 del 2021 (c.d. “decreto semplificazioni”). Le modifiche introdotte in sede di conversione si sono proposte infatti di rafforzare i poteri di monitoraggio delle Camere in relazione all’attuazione del PNRR, anche al fine di garantire il rispetto del calendario concordato in sede europea.

Camera dei deputati, XVIII leg., Bollettino delle Giunte e delle Commissioni n. 611, resoconto sommario della seduta della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni del 23 giugno 2021, Allegati 4 e 5.

Motivi della segnalazione

Il 23 giugno 2021, la IX Commissione Trasporti, 23 giugno, ha adottato due documenti finali (ex art. 127 reg. Cam.), tra loro tematicamente collegati, rispettivamente sulla Proposta di Regolamento relativo a un mercato unico dei servizi digitali (c.d. “legge” sui servizi digitali) COM(2020) 825 final e sulla Proposta di Regolamento relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale (c.d. “legge” sui mercati digitali) (COM(2020) 842 final.

Camera dei deputati, XVIII leg., Bollettino delle Giunte e delle Commissioni n. 619, resoconto sommario della seduta della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea del 7 luglio 2021, Allegato.

Motivi della segnalazione

Nel quadro del dialogo politico con la Commissione europea, la XIV Commissione della Camera si è pronunciata ai sensi dell’art. 127 r.C. sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (COM(2021)93 final). Adottando un parere favorevole con osservazioni, la Commissione Politiche dell’Unione europea ha rivolto un invito alla Commissione di merito, la XI Lavoro, presso cui l’esame del provvedimento è ancora in corso, affinchè valuti l’opportunità di segnalare nelle competenti sedi europee alcuni interventi migliorativi al testo dell’art. 4 della Proposta.

Motivo della segnalazione

L’art. 1 della legge 29 luglio 2021, n. 108, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. “decreto semplificazioni”) è intervenuto per rafforzare il ruolo delle Camere nell’ambito dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Tali modifiche fanno seguito all’approvazione, sia alla Camera sia al Senato, di due risoluzioni che – pur esprimendo valutazioni nel complesso favorevoli rispetto al PNRR presentato dal Governo – hanno evidenziato l’esigenza di un rafforzamento degli strumenti di controllo parlamentare in materia (cfr. la segnalazione in questa rubrica: Oss. fonti, 2, 2021).

Fascicolo n. 3/2023

Cecilia Corsi. Il segno di una studiosa

Firenze, 22 maggio 2024
Vai al programma

La ricorrente prospettiva di riforma della Costituzione

 Padova, 16 maggio 2024
Scarica la locandina

Giappichelli

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell'Osservatorio sulle fonti per essere aggiornato sulle novità.
Please wait

Sources of Law in the EU Member States

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633