XVI leg., A.S. 2646, approvato, con modificazioni, il 23 ottobre 2012
Motivi della segnalazione
Rubriche
XVI leg., A.S. 2646, approvato, con modificazioni, il 23 ottobre 2012
Motivi della segnalazione
A.C., Mozione Cicchitto ed altri n. 1-01076
A.C., Mozione Moffa ed altri n. 1-01088
A.C., Mozione Donadi ed altri n. 1-01095
A.C., Mozione Franceschini ed altri n. 1-01101
A.C., Risoluzione Iannaccone ed altri n. 6-00111
Allegato A – Resoconto stenografico seduta Camera dei deputati 27 giugno 2012
Motivi della segnalazione
(aggiornato al 20.10.2012)
Nel periodo di riferimento considerato (Luglio 2012 – Ottobre 2012), l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato alcune rilevanti delibere di carattere regolamentare.
I) In primo luogo, la Delibera n. 392/12/CONS[1], recante “Modifica al Regolamento concernente la trasmissione di brevi estratti di cronaca di eventi di grande interesse pubblico ai sensi dell’art. 32-quater del Testo unico dei Servizi di media audiovisivi e radiofonici”, ha apportato alcune modifiche al precedente regolamento contenuto nell’Allegato A) della delibera n. 667/10/CONS[2], in ragione di alcune recenti pronunce del giudice amministrativo.
(aggiornato al 20.10.2012)
Nel periodo di riferimento è stato adottato un provvedimento contenente le "Linee guida in materia di attuazione della disciplina sulla comunicazione delle violazioni di dati personali" (G.U. n. 183 del 7 agosto 2012). A seguito della modifica normativa intervenuta con il d.lgs. 28 maggio 2012 n. 69, in attuazione della Direttiva 2009/136/CE che ha modificato il quadro normativo di riferimento, il Garante ha adottato delle linee guida e lanciato una consultazione pubblica prima di definire nel dettaglio i nuovi oneri in capo ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica.
(aggiornato al 20.10.2012)
Nel corso degli ultimi mesi l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha adottato tre determinazioni. Le indicheremo come segue:
a) determinazione 1° agosto 2012, n. 2, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2012, in tema di avvalimento nelle procedure di gara;
b) determinazione 1° agosto 2012, n. 3, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2012, recante le "Linee guida per gli affidamenti a cooperative sociali ai sensi dell'art. 5, primo comma , della legge n. 381/1991";
c) determinazione 10 ottobre 2012, n. 4, recante un modello base di bando di gara.
Nel giugno del 2012, è stato pubblicato nel sito dell'istituto il Programma dell'attività normativa dell'Area Vigilanza per l'anno 2012, definito ai sensi dell'art. 2 del «Regolamento recante la disciplina dell'adozione degli atti di natura normativa o di contenuto generale della Banca d'Italia nell'esercizio delle funzioni di vigilanza bancaria e finanziaria, ai sensi dell'articolo 23 della legge 28 dicembre 2005, n. 262», regolamento adottato il 24 marzo 2010, e a suo tempo segnalato nel n. 2/2010 di questa rivista.
In questa rubrica avevamo deciso di pubblicare e commentare la nuova "Disciplina dell'Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR), della verifica di Impatto della Regolamentazione (VIR) e della consultazione sugli atti normativi del Governo" che il DAGL della Presidenza del Consiglio ha predisposto e inviato, in consultazione riservata, a un certo numero di esperti. Questi dovevano far pervenire le loro osservazioni entro il 23 settembre scorso, ed era prevista, successivamente, una consultazione pubblica attraverso il sito web del Governo, in modo da offrire a chiunque abbia interesse l'opportunità di commentare i contenuti della nuova disciplina. Avevamo pensato che la nuova stesura della proposta governativa sarebbe stata disponibile entro il mese di ottobre e che quindi avremmo potuto esaminarla e commentarla in questa sede, operazione impossibile perché, ad oggi, il testo per la consultazione pubblica non è stato reso pubblico: lo faremo, appena possibile.
Nei primi mesi del 2011, la Consob aveva avviato un'opera di revisione complessiva della propria normativa regolamentare sia in materia di emittenti che in materia di mercati, volta a razionalizzare tale normativa così come a favorire l'accesso al mercato per imprese e risparmiatori.
In tale prospettiva la Commissione istituiva preliminarmente tre "Tavoli di lavoro", finalizzati alla concertazione con i rappresentanti delle imprese e dei risparmiatori, nonché con le altre Autorità, e aventi rispettivamente per oggetto: 1) la concorrenza fra sistema di regole e vigilanza; 2) il funding delle banche; 3) la semplificazione regolamentare del mercato finanziario italiano.
Aeeg: conferme e puntualizzazioni del Consiglio di Stato sui caratteri distintivi della potestà regolamentare in materia di distribuzione del gas naturale, sulle condizioni di compatibilità di tali caratteri con il principio di legalità, e sui limiti del sindacato giurisdizionale sull'esercizio di tale potestà
Il Consiglio di Stato, sez. VI, con la sentenza del 2 maggio 2012, n. 2521, ha avuto modo di ribadire e, al tempo stesso, precisare, una serie di posizioni e di orientamenti ormai da tempo maturati nella giurisprudenza del giudice amministrativo di secondo grado in tema di caratteri distintivi della potestà regolamentare in materia di distribuzione del gas naturale, in tema di condizioni di compatibilità di tali caratteri con il principio di legalità, e in tema di limiti del sindacato giurisdizionale sull'esercizio di tale potestà.
Scadenza domande: 8 novembre 2024
Scarica il Bando
Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.
L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.
Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:
Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it
Il nostro staff ti risponderà quanto prima.